11 Maggio

La lite in classe

Governo a nervi tesi. Di Maio sui rimpatri: "Non può essere colpa sempre degli altri, è la scusa dell'alunno che non ha fatto i compiti". Salvini sulla telefonata a Berlusconi: "Polemiche? Siamo all'Asilo Mariuccia"

Che succede? La battaglia tra Cinque Stelle e Lega è furiosa, siamo in presenza di un conflitto permanente in assenza di crisi dell'esecutivo. Il caso Siri ha rilasciato le prevedibili scorie radioattive, Salvini ha aperto più fronti, ribadito la linea dura sull'immigrazione, rilanciato un decreto sicurezza bis. Di Maio (e Conte) fanno esattamente il contrario, abbiamo due lineee di governo.

01

L'autoscontro di Palazzo Chigi

Prima di tutto, un paio di elementi di cronaca che danno la precisa situazione politica, si comincia a Luigi Di Maio: 

  • “Io sono deluso dal decreto sicurezza bis, perché non c’è niente sui rimpatri. Il tema ora non sono gli arrivi. Gli arrivi li abbiamo fermati grazie alle politiche migratorie fatte dal ministero dell’Interno e da tutto il governo, e sono politiche che fanno in modo che anche quando arriva una nave con 30 persone a bordo, la maggioranza va negli altri paesi europei. Il tema vero, adesso, è sui rimpatri e noi siamo pronti a dare una mano al ministero dell’Interno se serve. Io non faccio il ministro dell’Interno, ma non può essere sempre colpa degli altri”.
  • "Le cronache di questi giorni hanno certificato che la corruzione è un male vivo e in salute, che si espande senza sosta nel nostro Paese. Per combatterla e sradicarla servono provvedimenti adeguati, non bastano i selfie e i proclami di guerra".
  • "Ognuno pensi al suo e lo faccia col massimo dell’impegno. Non può essere colpa sempre degli altri, suvvia. E mi riferisco ai rimpatri. Questa è un po’ la scusa dell’alunno che non ha fatto i compiti a casa. Se c’è uno stallo, il Movimento 5 Stelle è felice di dare il suo contributo e di aiutare. L’obiettivo è il risultato!"
  • "Leggo che ci sarebbero state telefonate tra la Lega e Berlusconi dove si parla di...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play