9 Marzo

La lotta per la sopravvivenza

Guerra in Ucraina. La pace è lontana, la Russia continua l'assedio, Europa e Stati Uniti inviano altre armi. Scholz e gli aerei dalla Polonia: "Non ne invieremo". Londra prepara la spedizione dei missili Starstreak. Big Bang dell'energia e delle materie prime, Draghi: "Impegno per la sopravvivenza delle nostre imprese"

A che punto è la guerra? Prima di tutto, la situazione sul campo. Ogni mossa politica della Russia sposta i pezzi delle forze armate, Putin sta calibrando il suo intervento sullo scenario diplomatico e lo cambia (nella tattica, non nella strategia: sedersi al tavolo del negoziato da vincitore) a seconda della situazione sul teatro di guerra. Facciamo il punto nave della guerra, seguite il titolare di List.

01

La mappa dell'assedio

Da 48 ore la campagna militare russa è in fase di stop and go, a Mosca hanno deciso di aprire corridoi umanitari e dare tempo alla comunità internazionale di valutare cosa sta accadendo. Nel frattempo... pioggia di bombe e assedio. Le principali città dell'Ucraina sono circondate, il fronte sud della Crimea "allargata" e il Donbass sono solidamente in mano alle forze russe, Kiev è una città circondata. Mappa dell'intelligence britannica, ultimo aggiornamento: 

A Kiev secondo la Difesa britannica "le forze russe non sono riuscite ad avere una svolta significativa a nord di Kiev, e le forze ucraine sembrano finora essere riuscite ad abbattere gli aerei nemici". Il problema di Kiev è l'approvvigionamento dei beni di prima necessità, la tecnica russa dell'assedio è spietata, è il manuale della guerra convenzionale, spezza i trasporti, circonda e posiziona i pezzi per i colpi d'artiglieria. Come scriveva Macchiavelli nel 1519 "non esiste alcun muro che non possa essere distrutto dai colpi d'artiglieria nel giro di pochi giorni". A est la città di Sumy è sotto i bombardamenti, Odessa attende l'assalto della fanteria di Mosca che così poi controllerà ogni approdo e sbocco sul Mar Nero, dopo aver preso la centrale nucleare, la città di Zaporizhzhia (350 mila abitanti) è nel mirino di quattro battaglioni tattici. L'aeroporto di Melitopol, dopo esser stato bombardato, verrà ripristinato per offrire copertura aerea alla fanteria che avanza...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play