11 Maggio

La lunga guerra

Pioggia di missili di Hamas su Israele, morte due donne a Ashkelon. Gerusalemme nel mirino, l'Esercito prepara i piani per una campagna su Gaza che "durerà giorni", sul tavolo anche l'opzione per un'operazione di terra. Cina, rallenta la crescita demografica. Coprifuoco, spunta una mozione del "centrodestra di governo"

Che succede? Abbiamo una serie di megatrend e bagliori del futuro nascosti dietro gli eventi. Siamo di fronte al fuoco della guerra in Israele,  alla Cina la cui popolazione invecchia e cresce al tasso minore di sempre, all'Inghilterra che con le parole della Regina Elisabetta leva l'ancora per l'avventura della Brexit dopo il successo elettorale di Boris Johnson nelle elezioni amministrative. Giungono segnali di fiducia dalla Germania e prospettive buone per l'Italia il cui dibattito politico resta a dir poco rasoterra e ci sono tensioni crescenti nella coalizione, tanto che il "centrodestra di governo" (Lega e Forza Italia) ha presentato una mozione parlamentare per chiedere l'abolizione del coprifuoco. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List (e mettete l'elmetto, si va in zona di guerra). 

01

Israele. Sul tavolo dei militari l'operazione di terra contro Hamas

In cima all'agenda c'è l'escalation delle tensione tra Hamas e Israele che ha risposto ai lanci di razzi su Gerusalemme e al confine Sud bombardando Gaza (secondo fonti palestinesi ci sono 20 morti e 95 feriti). Le fazioni armate palestinesi preparavano da tempo l'attacco nel "Giorno di Gerusalemme". Hamas ha lanciato in una giornata oltre 160 razzi nel territorio israeliano, molte strade e ferrovie sono state chiuse, Benjamin Netanyahu ha detto che "i terroristi di Gaza con l'attacco a Gerusalemme hanno oltrepassato la linea rossa".  Il premier ha usato parole durissime, il preludio di un attacco da sferrare nelle prossime ore: "Abbiamo deciso di accrescere ancora di più la potenza e il ritmo degli attacchi. Hamas riceverà un colpo che non si aspetta. Da ieri abbiamo condotto centinaia di attacchi contro Hamas e Jihad islamica, eliminato comandanti e colpito obiettivi di qualità". In una parola, guerra.

La cosa non ha fatto desistere Hamas che ieri solo sulla città di  Ashdod, ha lanciato oltre 40 razzi Grad in...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play