14 Novembre

La macchina del tempo dell'energia

Grazie alla tecnologia, il mondo dell’energia è oggi più economico, pulito, diversificato e sicuro di quanto potevamo immaginare appena 10 anni fa. Ma nulla è scontato e tutto si potrebbe ribaltare. Un viaggio di Francesco Gattei che comincia dalla Parigi immaginaria di Jules Verne

Pubblichiamo l'articolo scritto da Francesco Gattei per il quarantesimo numero di World Energy. Dieci anni fa la testata si chiamava Oil e cominciò un racconto appassionante del mondo dell'energia. World Energy oggi è una delle più importanti riviste di geopolitica dell'energia nel mondo. A dieci anni di distanza dal primo numero, lo scenario si è rivelato diverso e decisamente migliore. Buona lettura. 

di Francesco Gattei

Flash forward è stata una breve serie televisiva che immaginava la possibilità di vedere la propria vita proiettata in un giorno specifico nel futuro. Cosa faremo tra dieci anni? Chi ci governerà? Vivremo in un altro paese? La serie, dopo un inizio spettacolare, perse rapidamente audience e fu sospesa dopo la prima stagione. Con essa anche le sorti dei singoli personaggi rimasero ignote.

Ora, se ci fossimo posti nel luglio 2008 e avessimo avuto il nostro flash forward, come avremmo immaginato il settembre 2018 dell’energia? La storia dei viaggi nel tempo ha poco più di 150 anni. Bisogna risalire a Jules Verne e ad H.G. Wells a fine ’800 per avere le prime testimonianze di viaggiatori della quarta dimensione. La visione del futuro è quasi sempre distopica, negativa e pericolosa. Per il giovane Verne, con il suo “Parigi nel XX secolo”, il mondo di domani (che oramai è già quello di ieri) sarebbe stato controllato dalle comunicazioni e da una tecnocrazia senza sentimenti. Le sorti del protagonista, un poeta, sarebbero state inevitabilmente tragiche.

Il libro del 1863 era così pessimista che l’editore, per non rovinare l’immagine positiva del giovane scrittore, non pubblicò mai quel testo, che fu invece ritrovato in una cantina e pubblicato nel 1994 quando il dominio delle comunicazioni e la crisi della poesia apparivano prospettive meno tragiche. Paradossalmente il primo a viaggiare nel tempo fu proprio il manoscritto di Verne. A causa di questo...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play