14 Febbraio

La mappa dell'inquietudine dell'Occidente

Dove va il mondo? Il report della Conferenza sulla Sicurezza di Monaco. Dal 2019 delle rivolte in piazza in sei continenti al futuro della corsa allo spazio. La sfida tra Cina e America, l'Europa imbelle e illusa di poter restare neutrale

Come va il mondo? Per sapere, per capire, un appuntamento da seguire è la Conferenza sulla Sicurezza che ogni anno si tiene a Monaco di Baviera. Si apre oggi, ci vanno un po' tutti quelli che contano, ma oltre la cronaca, gli interventi dei partecipanti, ci sono documenti e report che sono utili per orientarsi. Stamattina abbiamo dato un'occhiata al report dedicato alla "Westlessnes", l'inquietudine, l'ansia, il disagio dell'Occidente. Tema non nuovo che possiamo sintetizzare come il dibattito ciclico sulla crisi, visto che ogni periodo storico ha la sua "crisi" che è anche un'opportunità. Pensate al 2019, a quello che è successo nel mondo, alla riscoperta della "piazza", un tema che abbiamo toccato varie volte su List. Nel report della Conferenza di Monaco leggiamo di uno "tsunami di proteste che ha attraversato sei continenti e ha inghiottito sia le democrazie liberali che le spietate autocrazie", una protesta "guidata dalle disuguaglianze economiche e dalla percezione di una perdita di controllo democratico". È andata proprio così. Vediamo un paio di grafici sulla contemporaneità. Viviamo tempi interessanti. Forse troppo.

Prima di tutto, una domanda: chi sono i campioni del Pil mondiale dal 1989 a oggi? 

Il campione del balzo è la Cina che espande produzione e export, Europa e Stati Uniti crescono in parallelo, mentre il dato su cui riflettere è quello del Giappone, una grande potenza industriale piombata nel loop della "stagnazione secolare" che molti temono possa contagiare anche le altre economie.

Ora guardate con attenzione i prossimi due grafici. Ci sono due domande: 1) da che parte state in caso di conflitto tra Stati Uniti e Russia? 2) da che parte state in caso di conflitto tra Stati Uniti e Cina? 

Benvenuti nell'Europa imbelle, senza memoria, ipocrita. Messi di fronte a una scelta, con chi schierarsi, di fronte a una guerra con dei regimi illiberali...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play