24 Giugno

La marcia su Mosca

I mercenari del gruppo Wagner prendono il controllo di Rostov sul Don e puntano sulla capitale della Russia. La mossa di Prigozhin, il momento più difficile nella storia di Vladimir Putin. Due sono le domande: l'esercito russo è ancora fedele all'uomo del Cremlino? Ci sarà una ribellione popolare?

di Marco Patricelli

Nella notte di San Giovanni Vladimir Putin vede materializzarsi le streghe che indossano le uniformi della milizia Wagner. Il sabba lo dirige l’ex chef, ex carcerato, ex amico, ex creatura, ex alleato dell’uomo forte del Cremlino che si dimostra piccolo e debole di fronte al pronunciamento di Evgenij Prigožin: se non avesse la pelata, è un tipo da un diavolo per capello. La marcia su Mosca dell’esercito privato dell’oligarca che dà del tu ai ministri russi e li tratta da pezze da piedi come nel caso dell’arcinemico Sergej Kužugetovič Šojgu,  non è solo un atto eversivo: può essere l’innesco alla disgregazione dell’intero sistema politico russo, già messo a dura prova dal flop della guerra all’Ucraina.

Rostov sul Don, 24 giugno 2023. Un carro armato del gruppo Wagner sulle vie della città russa, il centro militare-logistico della guerra di Mosca in Ucraina (Foto Epa). 

Il sanguigno Prigožin ha scombussolato calcoli, allusioni e previsioni, e ha fatto quello che nella storia hanno sempre fatto i capitani di ventura che si sono autoproclamati generali: se non trovano chi li paga di più, si prendono il banco con la forza. Fior di famiglie nobili vengono da bande di tagliagole. Nel XV secolo Muzio Attendolo Sforza, prima di affogare nelle acque del Pescara per salvare un suo scudiero, fece in tempo a crearsi un ducato a Milano col mestiere delle armi e a inaugurare una dinastia altrimenti in origine destinata anonimamente al lavoro nei campi. Albrecht Wallenstein dimostrò il suo genio militare sotto le insegne del Sacro romano impero durante la guerra dei trent’anni, poi pensò che magari poteva direttamente sostituirsi all’imperatore e finì al centro di un complotto e trapassato da un’alabarda. Due esempi tra tanti, col comune denominatore di un esercito privato, infido per definizione, concetto che in epoca moderna...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play