8 Marzo

La mossa del Dragone

Guerra in Ucraina. Il presidente cinese a colloquio con Macron e Scholz invita al realismo: "Le sanzioni avranno un impatto negativo sulla stabilità della finanza globale, dell'energia, dei trasporti e delle catene di approvvigionamento, e trascineranno al ribasso l'economia mondiale". Il negoziato non decolla, leggere Kissinger. Vittoria e sconfitta, un lungo elenco di guerre per procura. Un esempio dal futuro che ci attende (la quotazione monstre del Nichel) e le profezie sul prezzo del gas e del petrolio (che si avverano)

A che punto è la guerra? Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che "ci sarà la terza guerra mondiale", poi ha anche detto che ci può essere un accordo sulla Crimea e sul Donbass con la Russia, ma non una resa. La guerra d'aggressione di Putin per finire ha bisogno anche di una controparte che sappia quando è il momento di combattere e quando bisogna negoziare con il nemico. Il conflitto va avanti, la diplomazia internazionale è al confine della realtà, nel frattempo secondo l'Onu i rifugiati sono già oltre 2 milioni. La pace la firma chi fa la guerra, non altri. È una situazione antica, nota, l'Ucraina è un problema che ha una complicazione e una soluzione, aveva già detto e scritto tutto Henry Kissinger nel 2014, nessuno lo ha ascoltato.

Il vertice virtuale tra Cina, Francia e Germania. I tre leader a colloquio stamattina (Foto Epa).

La notizia più importante della giornata (per ora) è arrivata da un vertice virtuale tra il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente della Francia Emmanuel Macron e il presidente della Cina, Xi Jinping. Il leader di Pechino ha detto una cosa che è un preludio di altri fatti che accadranno: 

Dobbiamo lavorare insieme per ridurre l'impatto negativo della crisi, avranno un impatto negativo sulla stabilità della finanza globale, dell'energia, dei trasporti e delle catene di approvvigionamento, e trascineranno al ribasso l'economia mondiale, che è sotto il pesante fardello della pandemia, e saranno dannose per tutti.

Il Dragone guarda e muove i pezzi sulla scacchiera (con la Russia - poi un giorno si divideranno, ma questa è un'altra storia in cottura). La Cina è già il leader del mondo, per come si muove sul terreno diplomatico, per come pensa e agisce. Millenni di storia e pazienza, altra categoria. Facciamo il nostro giro...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play