27 Giugno

La notte. Conoscere per ardore

Non è un cielo da cartolina, è un viaggio interstellare nell'oscurità abbagliante della poesia, della musica, della pittura, delle arti che si nutrono della luce degli astri, del bagliore lontano, dell'oscurità che combatte con l'alba. Costellazioni, pianeti, rime, versi sciolti, pittura, sinfonia. Il fantastico non è mai stato così reale

Valeria Rossella è una poetessa e saggista letteraria. Ha scritto in versi, in prosa, sa domare la rima e il verso sciolto, ha raccontato la "Vita di Chopin attraverso le lettere" (Lindau), ha tradotto per Adelphi "Trattato poetico" del premio nobel Czesław Miłosz, ha pubblicato poesie che sono acuminate come frecce, è un'indagatrice dell'anima e, come vedrete in questo "pezzo", la sua è una cultura che non conosce barriere. Preparatevi al decollo, allacciate le cinture, si vola altissimo. Buona lettura.

di Valeria Rossella

Come vedono la notte gli astronomi, come la vedono i poeti. Ruota la terra sul suo asse, dicono gli scienziati che consultano le mappe celesti con la fronte bagnata di luce come il loro collega ritratto in un celebre quadro di Vermeer 350 anni fa.

L'astronomo. Johannes Veermer, 1688 circa, olio su tela. 

Il sole si abbassa sotto l’orizzonte, Catullo ci ricorda che soles redire et occidere possunt, nobis cum semel occidit brevis lux, nox est perpetua una dormienda. Ma la nox astronomica, che di noi non si cura, ci mostra il cielo popolato di quelle stelle che di giorno non vediamo, anche se ci sono, dei pianeti che nei secoli sono stati battezzati con i nomi del mito, e di quella luna che mai ci vuole mostrare il suo secondo volto. Quanti pittori e poeti ci hanno parlato di ciò che si manifestava a lume spento (Pound), rilucendo di luce propria, e cos’è la poesia se non passare dal lato diurno al lato notturno delle parole.

The Tyger di William Blake, originale del 1789, i disegni sono dello stesso Blake. La raccolta di poemi è un classico della letteratura inglese, Songs of Innocence.

La notte illuminata della poesia è quella che attraversa gli occhi di Tiresia, l’indovino cieco, la notte-foresta in cui divampa sfolgorando la Tigre di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play