5 Settembre

La pace si fa a Tripoli, non a Roma

Di Maio rilancia la conferenza sulla Libia da tenersi in Italia. È una scatola vuota, la pace si fa sul terreno, tra chi ha i fucili. Le elezioni chieste da Macron? Se alimentano la guerra, meglio non votare. Raggiunto l'accordo tra le fazioni per la fine dei combattimenti. Reggerà?

Cessate il fuoco. L'Onu ha raggiunto l'obiettivo di fermare la battaglia a Tripoli. L'inviato delle Nazioni Unite per la Libia, Ghassan Salamè, ha ottenuto "la fine di tutte le ostilità, proteggere i civili, salvaguardare la proprietà pubblica e privata", oltre alla "riapertura dell'aeroporto di Mitiga". Sulla carta, è un passo avanti. Il governo di Fayez al Serraj (nella foto sopra) respira . È una situazione destinata a durare? Sul terreno, lo vedremo tra qualche ora. 

La conferenza di pace a Roma. Come mai non ci avevamo pensato prima? Ecco fatto, il governo italiano così ha assolto al suo impegno per la Libia. Di Maio pronuncia la frase "conferenza di pace" come se fosse in arrivo il miracolo, in realtà non serve a niente, solo a far passerella. I problemi della Libia si risolvono sul terreno. E i colloqui di pace si fanno in Libia - come dimostrato dal cessate il fuoco siglato ieri grazie all'intervento dell'Onu - non altrove perché le analisi sul disastro dell'ultimo anno dicono che bisogna includere i clan in un nuovo format per avere un governo stabile di transizione e (provare) a riunificare la Libia sulla base del voto. Un patto tra tribù, sancito da un voto che non è buono a prescindere, ma utile se fa da collante al mosaico della Libia. Se divide, meglio non votare. Quando si votò a Gaza nel 2006, gli utopisti in carrozza immaginavano il trionfo della democrazia: vinse Hamas con i suoi razzi. Ecco perché bisogna maneggiare con cura le elezioni in Libia. La Francia chiede un voto per il 10 dicembre, richiesta velleitaria e dannosa. Sarebbero elezioni in anticipo, senza solide fondamenta. Prima vanno chiusi degli accordi sul terreno, posando i fucili e contandosi. La conferenza di pace si farà quando sarà solida la pace. Per informazioni sul tema,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play