24 Aprile

La pandemia dell'emergenza

Statalizzazione e accentramento delle decisioni, sovvenzioni e sussidi in economia, intromissione nella sfera privata. La nuova crisi del coronavirus ha rivelato le vecchie tendenze del nostro paese. Un saggio del professor Giuseppe De Rita sulla tracimazione dello Stato e l'amnesia sugli italiani che "sfangano la vita nel lavoro quotidiano"

"Lento all'ira" è il titolo di un libretto di Giuseppe De Rita, fondatore del Censis. Periodicamente De Rita coglie l'occasione per ricordarci che lo scienziato sociale deve avere i piedi ben poggiati sulla realtà e la mente allenata al vai e vieni sul carro alato della storia. L'occasione per il suo lavoro di riordino del caos è quella del coronavirus, la gestione dello straordinario con l'ordinario ritorno dell'Italia ai suoi antichi richiami di statalizzazione e sovvenzione, dramma e accentramento del potere. Lo shock dell'epidemia e la tracimazione della regolazione dall'alto della sfera privata come mai era accaduto prima, il pathos dell'informazione senza logos, la lotta tra il centro di rito romano e la periferia dell'-ismo locale in cerca di gravità permanente. "Una visione della crisi nei giorni del coronavirus" che De Rita orchestra in un libretto per il Censis che è diviso in quattro parti: il potere politico, il territorio, la comunicazione, la responsabilità. Lenti all'ira (e pieni di misericordia per l'Italia) pubblichiamo questo splendido affresco della crisi. Buona lettura.

di Giuseppe De Rita

Nel versetto biblico l’espressione “lento all’ira” è accoppiata al “ricco di misericordia”. Il testo che segue rende conto soprattutto della prima espressione, essendo alimentato da un continuato sconcerto per la gestione della travolgente crisi sanitaria degli ultimi mesi; ma è cosa buona e giusta fare mente e raccoglimento sulla misericordia che ha alitato sulle centinaia e centinaia di persone che hanno perso vita, speranze ed affetti per fronteggiare la pandemia con le loro specifiche professionalità e con la loro tensione al bene collettivo e alla coesione sociale.

Il sistema sociale italiano ha subito, con l’epidemia da coronavirus, un enorme scossone, cui era pressoché totalmente impreparato. Una impreparazione che era forse inevitabile, visto che nella storia tutte le epidemie sono arrivate inaspettate e devastanti; e considerato che quella che ci ha...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play