21 Maggio

La partita del governo si gioca al Quirinale

Borsa chiusa, colloqui aperti. Di Maio e Salvini nel pomeriggio incontreranno Mattarella. Ecco le carte in mano ai giocatori. Autonomia del premier, ministeri chiave, sottigliezze costituzionali, Europa e politica economica al centro di tutto. L'ultimo miglio del Governo Frankenstein.

L'appuntamento è per oggi al Quirinale alle 17.30 e alle 18. Prima il gruppo del Movimento 5Stelle e poi il gruppo della Lega. Borse chiuse e colloqui aperti. Siamo arrivati al passaggio fondamentale della legislatura: la proposta da parte dei gruppi parlamentari di un nome per guidare il governo. Le trattative sono andate avanti per oltre due mesi, prima a vuoto per settimane e poi con un'improvvisa accelerazione si è giunti (manca ancora l'ultimo miglio) alla formazione dell'alleanza giallo-verde e al (prossimo) varo del Governo Frankenstein. L'unica soluzione di governo politico possibile. Da ieri circolano i nomi più vari, List non fa il gioco del toto-nomine, cerchiamo invece di chiarire qual è lo spazio di manovra, quali sono le regole di ingaggio, cosa può accadere, quali sono i passaggi - e gli ostacoli - che ancora mancano alla formazione del governo. 

01

Come si forma il governo

Come si forma il governo? Bisogna stare bene attenti alle norme e al contesto politico, soprattutto in queste ore. Luigi Di Maio e Matteo Salvini andranno separatamente al Quirinale per un colloquio con il Capo dello Stato. Indicheranno un loro candidato alla guida del governo e il Presidente della Repubblica dovrà - e ogni altra interpretazione è già una forzatura del contesto - prenderne atto e procedere con l'incarico. La norma che regola il potere di conferimento dell'incarico è l'articolo 92 della Costituzione: 

Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei Ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei Ministri.

Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri.

Due commi, quello che ci interessa è il secondo. La Costituzione nulla dice di più, ma in questo dettato essenziale si cela il potere di nomina del Presidente della Repubblica. Quanto...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play