29 Aprile

La patria del diritto e del rovescio. Terrorismo e perdonismo

Il dibattito sulla sorte dei terroristi arrestati in Francia. Dal caso Priebke alle Brigate Rosse, chiudere una pagina di storia senza giustizia? Le note sul taccuino di Marco Patricelli sugli anni di piombo e i conti da fare con il passato personale e collettivo di una nazione

di Marco Patricelli

Io c’ero quando Erich Priebke fu chiamato a rispondere dei suoi crimini mezzo secolo dopo la fine della guerra. A Palazzo di giustizia, quando apparve con due carabinieri ai lati, sembrava solo un elegante nonnetto. Ma quando quelli che erano stati le sue vittime a via Tasso, o avevano perso i propri cari alle Fosse Ardeatine, cominciarono a gridargli «assassino» e a inveire contro di lui, colsi negli occhi di Erich Priebke un lampo maligno che per un attimo me lo fece rivedere con l’uniforme delle SS, altero e sprezzante come poteva essere uno che aveva creduto nell’ideologia nazista e non si era mai pentito di essersi sentito superiore a tutto e a tutti. Forse in quel momento colsi anche la sensazione che la legge degli uomini ha il dovere morale di perseguire i crimini anche quando si può perdere la percezione dell’offesa per il decorso inesorabile del tempo. Priebke, per quanto in un percorso giuridico molto contorto, scontò quei crimini fino all’ultimo dei suoi giorni, che furono tanti, considerando che visse per un secolo.

Oggi la mano della giustizia è stata slegata dai lacci e lacciuoli della cosiddetta "Dottrina Mitterrand" e si è stesa fino all’”isola felice” della douce France, dove i terroristi rossi avevano trovato rifugio, comprensione e protezione, tanto da rifarsi una vita come  nulla fosse. Anche in questo caso è passato suppergiù mezzo secolo. Gli aitanti ideologi della rivoluzione armata, gli uomini d’azione degli anni di piombo, sembrano tranquilli e giovanili nonnetti che non sanno capacitarsi perché e perché ora devono pagare il conto con la società civile. Eppure sono la proiezione di allora, perché quella è un’eredità di sangue che non scolorisce col tempo.

Ci sono grandi differenze con il caso di Priebke. La prima è che l’ufficiale SS riparato in...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play