21 Settembre

La pausa della Fed e il nuovo romanzo del denaro

La banca centrale americana non ha alzato i tassi, ma segnala che resteranno alti a lungo, conseguenze rapide. Impatto green: Marelli chiude uno stabilimento, Sunak frena le politiche ecologiste. Immigrazione, il realismo di Meloni all'Onu e le teorie cospiratorie del Pd

La Federal Reserve ha mantenuto i tassi invariati, ma nella prudente decisione del presidente Jay Powell (nella foto che apre List) e dei consiglieri della Banca centrale americana c'è un avviso potente quando l'istituzione afferma di essere "estremamente attenta ai rischi legati all'inflazione" e prevede di mantenere i tassi elevati per gran parte del 2024. Siamo di fronte a un cambio di paradigma, chi compra e vende dovrà proiettare le sue mosse in uno scenario che non prevede il ritorno al passato. Per chi governa, i costi di finanziamento del debito saranno più alti, per chi lavora sul mercato azionario, i corsi saranno in ribasso (con sempre tante occasioni per guadagnare), per chi compra casa il mutuo sarà come non l'avete mai visto prima. Sembra uno scenario in cui la crescita economica sarà più modesta, ma chi può oggi fare previsioni affidabili in un mondo che non lo è più? Siamo nella trama a sorpresa di un un nuovo romanzo del denaro.

01

La Polonia: stop armi all'Ucraina se esporta il grano

Attenzione alla partita del grano tra Polonia e Ucraina. Le tensioni aumentano e Varsavia sta usando tutti i mezzi a sua disposizione per ricordare a Kiev che non può utilizzare la leva della guerra per vendere il suo grano e chiedere la fine dell'embargo all'export deciso dalla Polonia.  La reazione durissima dei polacchi è arrivata dopo che l'Ucraina ha presentato un ricorso contro la Polonia presso l'Organizzazione Mondiale del Commercio per aver vietato le esportazioni di grano ucraino. Per Varsavia importare grano dall'Ucraina significa danneggiare i produttori locali. Fucili e grano, il Novecento è tra noi.

02

Sunak frena le politiche green

Il primo ministro britannico Rishi Sunak (Foto: Epa).

Sunak frena la transizione ecologica a tappe forzate. Cerca voti, come tutti i politici, e pensa che nell'opinione...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play