2 Agosto

La pazza estate del coronavirus

A Berlino sfilano 20 mila negazionisti, fermati dalla polizia. In Italia partono i treni pieni... Alt, Speranza ferma tutti: resta il distanziamento. Si apre il caos sul binario morto. Qualcosa parte: l'annullamento dei treni. Il pasticcio su rotaia raccontato dai manager di Italo, Cattaneo: "Gli aerei sì e i treni no, c'è un caos totale". TikTok, sono Bill Gates (e alla porta c'è Trump). Un libro di Philip K. Dick dal nostro futuro, "La penultima verità"

È un momento pazzo della storia, c'è una crisi della leadership globale, le democrazie sono in difficoltà, le autocrazie avanzano. L'Italia ieri ha offerto un saggio esemplare di quello che sta accadendo, l'esempio della politica che è finita sul binario morto. Treni pieni, treni semivuoti, aerei pieni, treni a metà, un pasticcio del 1° agosto, per non farsi mancare niente. L'America è l'epicentro di una battaglia tra la politica e la tecnica, il dominio dell'algoritmo e il desiderio (realizzato) della sorveglianza sociale, ecco perché il conflitto sulla proprietà di Tik Tok, il social network controllato da una società cinese, è importante, fa parte dello scenario della contemporaneità. Microsoft aveva cominciato un negoziato, ma dopo l'intervento di Trump pare che il tavolo sia stato sospeso, Bill Gates per non rischia. Il resto? Ci pensa il coronavirus. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

I ventimila di Berlino (abbiamo un problema)

Le notizie sul coronavirus sono il sismografo di una situazione di totale confusione. C'è chi vede all'orizzonte un altro lockdown globale (e sarebbe il caos), chi teorizza una seconda ondata ancor più letale (ma in realtà nessuno può dire con certezza cosa accadrà, come è stato fin dall'inizio di questa storia), mentre la corsa per il vaccino è grande e altrettanto caotica, tra annunci che sembrano usciti da una fiera di ciarlatani, frustrazioni e reali speranze.

La manifestazione di oggi a Berlino contro le misure anti-coronavirus (Foto Ansa).

Tornare sulla Terra sembra impossibile. A Berlino ieri sono scese in strada 20 mila persone, un corteo che la polizia ha interrotto perché erano quasi tutti senza mascherina. Violazione delle norme sanitarie, zero distanziamento e lo slogan "coronavirus, falso allarme". Liquidare il problema alla voce "negazionismo" è facile, ma se 20 mila cittadini a Berlino manifestano contro le...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play