31 Marzo

La piazza e la biopolitica. Un falò di vanità senza parità

Il congresso di Verona, le fazioni contrapposte. Riprogrammare la vita tornando al passato è impossibile, andare nel futuro dell'ingegneria genetica no limits è rischioso. Il manicheismo degli opposti che dimentica il corpo e l'anima delle donne. Un dibattito politico sotto zero nel paese della "mutazione antropologica" raccontata da Pasolini

A Verona un congresso internazionale sulla famiglia sostiene una linea pro-life, "tradizionalista", centrata sul credo della Chiesa. Tutto legittimo, c'è libertà di opinione. L'International Organization for the Family (Iof) è politicizzata? Sì, lo è, basta andare a vedere le relazioni vantate con i governi di Polonia, Italia, Ungheria, Moldova, i messaggi di felicitazioni per l'elezione di Bolsonaro in Brasile, quelli contro George Soros e l'élite "delle coste americane", la presenza di Matteo Salvini a Verona e così via. Non occorre essere politologi per capire da che parte stanno. Nessuno sorpresa, è lo spartiacque della politica. 

Il Vaticano sostiene le tesi portate avanti da Iof? Certamente, poi come spesso capita di fronte alle polemiche, la Santa Sede cerca di svicolare, così il cardinale Pietro Parolin dice di "essere d'accordo sulla sostanza, ma non sul metodo". 

A questo mondo parallelo, distante anni luce da quello reale (e dalle vite private di alcuni dei partecipanti più importanti), si contrappongono le forze di un altro universo, altrettanto lontano dalla vita quotidiana, quello del relativismo no limits per cui la scienza è solo progresso e nessuna distopia, il laissez-faire eugenetico è un prezzo da pagare alle sorti progressive, la società è tutta un fremito di diritti, i doveri sono un optional, il corpo è scisso dall'anima, il positivismo ha trionfato e l'umanità è lucente.

Il manicheismo impera da una parte e dall'altra. Ne scaturisce una polemica tra Salvini e Di Maio e anche il premier Conte. Un botta e risposta in cui entra di tutto, dalla famiglia, allo Ius Soli, l'aborto e il Medioevo, la vita e l'Islam. 

Stiamo esponendo questo conflitto tra i due mondi paralleli su un piano nobile, alto, per amore del dibattito, per elevare. Nella realtà quello che abbiamo visto finora è di una povertà infinita, dove sarebbero servite le...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play