24 Marzo

La piazza, la Borsa e la vita. Suite francese

Il presidente a Bruxelles, i francesi in piazza. Bollettino di una guerra di nervi. E di un'altra giornata nera per la Borsa e i titoli bancari. C'è una questione di fiducia nei mercati (e nella democrazia). Come diceva Kissinger: "Il potere è l'afrodisiaco supremo". Riso, pioggia e preghiera

Notizia: l'ingresso del municipio di Bordeaux è stato dato alle fiamme dai manifestanti che protestano contro la riforma delle pensioni del presidente Emmanuel Macron. Scontri in diverse città tra polizia e manifestanti, gas lacrimogeni, cannoni ad acqua. Bollettino degli scontri: 120 feriti e 172 arresti.

Altra notizia: il viaggio di Re Carlo III d'Inghilterra in Francia è stato rinviato per ragioni di ordine pubblico. La visita del monarca era prevista dal 26 al 29 marzo.

Conclusione: il governo Borne è in bilico, la maggioranza macronista è un filo che può spezzarsi, il presidente è Re Solo, l'unico Re su piazza non riesce a fare il Carlo (III) in Francia. È l'infinita storia, la suite francese che riguarda la libertà, la rivoluzione, la democrazia. Va avanti dal 1789, per chi si fosse distratto, è sempre in onda.

01

La Sesta Repubblica di Macron

Sul Financial Times si parla di "Sesta Repubblica", mettendo nero su bianco che si tratta di una crisi istituzionale e dunque le regole dello Stato vanno riscritte. 

Illuminante in realtà è l'incipit del pezzo: "I manifestanti a Place de la République a Parigi cantavano, stranamente, in italiano: "Siamo tutti antifascisti". In francese, hanno preso di mira il loro principale nemico, il presidente: "Siamo qui, anche se Macron non vuole". Ad osservarli, uno schieramento di poliziotti antisommossa che, nella tradizione della polizia francese, non hanno fatto alcuno sforzo per mescolarsi alla folla e disinnescare i problemi, ma sono rimasti in attesa del momento di usare i gas lacrimogeni e i manganelli. Anche la folla lo stava aspettando. "ACAB", hanno cantato, l'abbreviazione inglese di "All Cops Are Bastards". "A-ca-buh", è detto in francese".

L'antifascismo, slogan in italiano. Curioso. Dov'era Emmanuel Macron ieri? A Bruxelles, il presidente francese ha partecipato al Consiglio europeo poi, la sera, ha incontrato in un vertice...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play