14 Maggio

La prova di potere per Mattarella

Nuova fase delle consultazioni. Governo di tregua archiviato, parte l'operazione Frankenstein. C'è un contratto tra Lega e Cinque Stelle e una domanda sul taccuino: il notaio farà il notaio? Di Maio chiede tempo. Non c'è ancora il nome giusto per Palazzo Chigi

Il contratto c'è, il notaio ha aperto lo studio alle 15 e comincia a ricevere i clienti alle 16.30. Movimento 5Stelle e Lega hanno trovato l'accordo sul programma di governo e vanno a riferire lo scenario al Presidente della Repubblica il quale chiederà se i due contraenti hanno trovato un nome per guidare il Governo Frankenstein. Qui il sentiero si biforca: alcuni dicono che ci sarà un solo nome, altri che verrà proposta una rosa.

Fatti accertati e pronti ad essere sfiammati: il professor Giulio Sapelli, storico dell'economia, è stato contattato da Salvini per l'incarico, così come Giuseppe Conte, ordinario di diritto privato all’Università di Firenze è stato piazzato in rampa di lancio da Luigi Di Maio. Sono due tecnici con caratteristiche diverse: più proiettato su riforme europee e economia il primo, razionalizzatore della macchina dello Stato il secondo. Siamo alla teoria dei tecnici, poi serve la politica.

Ci sono altri nomi, una rosa più ampia?  Situazione in fieri e parecchio caos sul piano della comunicazione. L'ufficio stampa del Movimento 5Stelle ha negato che il nome finale sia quello di Sapelli, dunque potrebbe essere Conte alla fine il favorito? La risposta non c'è o, meglio, è tutta in una frase  di Battisti e Mogol: lo scopriremo solo vivendo.

Ecco l'agenda del Quirinale del pomeriggio:

Ore 16.30 Sen. Danilo Toninelli e On. Dott.ssa Giulia Grillo, rispettivamente Presidente del Gruppo Parlamentare "MoVimento 5 Stelle" del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, accompagnati dall'On. Luigi Di Maio, Capo della forza politica "MoVimento 5 Stelle".

Ore 18.00 Sen. Gian Marco Centinaio e On. Dott. Giancarlo Giorgetti, rispettivamente Presidente del Gruppo Parlamentare "Lega - Salvini Premier" del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, accompagnati dal Sen. Matteo Salvini, Segretario Federale del partito "Lega - Salvini Premier".

Il Presidente della Repubblica ascolterà le indicazioni e poi farà la sua scelta. Ha...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play