23 Ottobre

La ribellione italiana. La Commissione Ue rigetta il bilancio

La Commissione europea dice no. Tre settimane di tempo per presentarne uno nuovo. Moscovici: "Vogliamo portare avanti il dialogo". Salvini: "Questo governo non cadrà per lo spread". C'è un deficit contabile, ma nel mainstream c'è un deficit di analisi politica e storica. Come la Grande Crisi del 2008 ha cambiato lo scenario del nostro paese.

New.  Il collegio dei commissari ha rigettato il documento programmatico di bilancio dell'Italia e chiede al governo di presentarne una nuova versione entro tre settimane. In conferenza stampa Valdis Dombrovskis, vicepresidente della Commissione Ue,  ha detto che "il governo italiano sta apertamente e deliberatamente andando contro gli impegni che aveva preso. È con dispiacere che sono qui oggi, per la prima volta al Commissione è obbligata a richiedere a un paese dell'area euro di rivedere il suo documento programmatico di bilancio. Ma non vediamo alternativa". Secondo Dombrovskis quella del governo italiano è una "inadempienza particolare grave". Pierre Moscovici, Commissario Ue all'Economia ha commentato: "Noi non chiudiamo la porta all'Italia, ma vogliamo portare avanti un dialogo costruttivo. Questa non è la fine del dialogo ma una nuova fase del dialogo". Per Moscovici il ministro dell'Economia Giovanni Tria "rimane un interlocutore credibile, spero si possa convincere lui e il governo al rispetto degli impegni che tutti i paesi della zona euro hanno preso. Ridurre  il debito pubblico italiano e' nell'interesse del popolo italiano".

Altri cinque paesi hanno ricevuto lettere dove si chiedono precisazioni, rettifiche, chiarimenti: Francia, Slovenia, Spagna, Portogallo e Belgio. A Bruxelles tutto procede secondo copione. 

Lo spread tra Btp e Bund è tornato sopra i 300 punti:

Tutto procede secondo il canovaccio anche in Italia. Intervistato da Bloomberg, il premier Giuseppe Conte dice: "Dovete considerare che non siamo scommettitori che giocano sul futuro dei nostri figli alla roulette. La crescita economica è il miglior modo per uscire dalla trappola del debito". Matteo Salvini durante la sua visita a Bucarest ha commentato all'Agi: "Spread subito oltre la soglia de 300 punti dopo la bocciatura da parte della Ue della manovra economica italiana, ma se in passato lo spread ha fatto cadere un governo, questa volta non accade, perché questo governo a differenza dell'altro non arretra. E poi questa volta c'è dietro di noi...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play