18 Febbraio

La ricerca del casus belli

Crisi in Ucraina. Altissima tensione, esplosa un'auto a Donetsk, era del capo dei separatisti. Putin: "La situazione nel Donbass si sta deteriorando". Chi sparerà il primo colpo della guerra? Ieri e oggi, una lezione di storia. Stasera vertice virtuale della Casa Bianca con gli alleati Nato e Ue. Biden parlerà alle 22

La crisi in Ucraina è in una fase ad altissima tensione. "La situazione nel Donbass si sta deteriorando", avvisa Vladimir Putin. A Donetsk è esplosa un'autobomba (nessuna vittima), intenso lo scambio di colpi d'artiglieria tra i separatisti e le truppe del governo di Kiev.  Il capo delle milizie della Repubblica popolare di Donetsk, Denis Sinenkov, ha fatto sapere che era sua l'auto esplosa nel parcheggio all'esterno dell'edificio governativo della autoproclamata repubblica filorussa. Il comandante, maggiore generale Sinenkov, ha assicurato che sta "bene". Stasera il presidente degli Stati Uniti si incontrerà in un vertice virtuale con gli alleati della Nato e l'Unione europea, Biden parlerà alle 22 ora italiana. Siamo nella giungla della guerriglia, lo scenario perfetto per innescare il casus belli. Come sempre, è la storia a fornire indicazioni sul futuro. Apriamo il libro del passato con Marco Patricelli, buona lettura.

Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, visita le truppe dell'esercito di Kiev schierate al confine con il Donbass (Foto Epa).

di Marco Patricelli

Il lupo lo sapeva benissimo che per divorare l’agnello e far credere di essere dalla parte della ragione ci voleva un motivo, uno qualsiasi, credibile o incredibile. Al terzo tentativo, come racconta divinamente Fedro nella sua celebre favola, fece scattare il casus belli e l’agnello non ebbe scampo. I romani, precursori del moderno diritto internazionale e del diritto di guerra, trovarono da subito come giustificare l’aggressione e la reazione configurando il casus belli per rendere la guerra “giusta”. Il bellum iustum era quello con il favore degli Dei, e non a caso la parola iustum derivava da da ius, diritto.

Sull’Ucraina così vicina alle fauci dell’orso russo pendono in rimodulazione contemporanea le illogiche giustificazioni latine dell’acqua intorbidata (da chi si trovava in basso) e dell’aver parlato male (prima della nascita), nel timore che si manifesti l’ultima e...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play