18 Novembre

La ricerca dell'Ara San Juan e la fine del Kursk

RadioList. Ricerche disperate del sottomarino argentino Ara San Juan, comunicazioni interrotte da tre giorni. Dalla tragedia del Kursk a Caccia a Ottobre Rosso, reale e immaginario. Nessuno vuole allenare la nazionale di calcio, zero fiducia nella Figc.

Ascolta RadioList. Il sottomarino della Marina argentina Ara San Juan da tre giorni non comunica. Ricerche disperate. Reale e immaginario sott'acqua, dalla tragedia vera del Kursk alla fiction (ma non troppo) di Caccia a Ottobre Rosso. Nessuno vuole allenare la Nazionale di calcio, la Figc è terreno minato. La morte di Malcom Young, il fondatore degli AC-DC. E molto altro ancora su RadioList. Due parti di news, una parte di musica, un twist di humour.

Kursk. Quattro minuti per affondare

Il 12 agosto del 2000 il sommergibile a propulsione nucleare russo Kursk (qui sopra, nella foto Ansa, ormeggiato nella penisola di Kola) si inabissa sul fondo del Mare di Barents. alle 7:28 del mattino il servizio sismico della Norvegia registra un evento nel mare di Barents, 1.5 gradi della scala Richter. Due minuti e 15 secondi dopo, gli apparecchi del NORSAR registrano un secondo evento sismico, 3.5 gradi della scala Richter. Sono due siluri che esplodono. Il Kurs aveva lanciato il primo siluro durante un'esercitazione, ma qualcosa va storto, lo scafo è squarciato, il destino segnato. Un gigante lungo 154 metri, largo 18 metri, 18 tonnellate di peso, si inabissa. L'equipaggio è composto da 118 uomini, di questi 23 trovano rifugio nel nono compartimento. Scrive il marinaio Dimitry Kolesnikov, prima di morire insieme a tutti gli altri: Ore 13:15 Tutto il personale dai compartimenti sei, sette e otto è stato spostato nel nono. Qui siamo in 23. Abbiamo preso questa decisione in seguito all'incidente. Nessuno di noi può uscire. Il malfunzionamento del primo siluro lanciato ha innescato un'esplosione a catena. Putin ordina ricerche immediate, si scatenano le tesi cospiratorie. Nella biblioteca del titolare di List c'è questo splendido libro di Peter Truscott: Kursk.

La prima esplosione avviene a quota periscopica, circa 18 metri, gran parte dell'equipaggio dei primi due compartimenti...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play