28 Novembre

La rivolta dei fogli bianchi in Cina

La protesta contro la politica Zero Covid di Xi Jinping si moltiplica. Non è una nuova Tienanmen, è un'altra Cina dove la bio-sicurezza diventa segregazione e schiavitù. Virus dimenticati, i casi di Ebola in Uganda. Moderna record: azioni a +800% in due anni. Il Grande Freddo di Putin su Kiev. La tragedia di Ischia in una sola immagine

Che succede? I radar dei mercati sono puntati sulla Cina e la sua politica Zero Covid, la produzione mondiale dipende dalle aperture e chiusure di Pechino. Le proteste per la politica di segregazione voluta da Xi Jinping sono un fatto politico enorme, i cartelli bianchi dei manifestanti (nella foto d'apertura di List) sono diventati il simbolo di un movimento che non è Tienanmen, è un'altra Cina in cui la fabbrica diventa reclusione e schiavitù. Per quanto ancora potrà durare un sistema simile? E per quanto l'Occidente chiuderà gli occhi sulla sua produzione delocalizzata in un mondo distopico. Il nostro consumo quotidiano in cambio del silenzio su tutto questo?

L'Europa in questo gioco è in una posizione delicatissima: se la Cina riapre, ci sarà la corsa dell'Asia a prenotare gasiere e petroliere mentre l'Unione europea ha (quasi) tagliato le forniture della Russia; se la Cina resta chiusa, l'export europeo e l'import di materie prime, semilavorati e prodotti finiti sarà un'impresa. Un continente che ha rinunciato alle produzioni strategiche si ritrova vulnerabile. Quanto? Guardate questo grafico:

Quando si fanno piani sul futuro (incluso il price cap sul petrolio russo) va ricordato che la quotazione del gas è scesa in maniera netta, ma continua ad essere scambiato a valori superiori di ben cinque volte il prezzo storico.  A fine 2020 era circa 20 euro per MWh. E poi, in tutta franchezza, con l'Unione europea così frammentata, le cose non si decidono a Bruxelles, non quelle che cambiano la contemporaneità. Andiamo in Cina.

01

Cina in piazza contro la politica Zero Covid

Un operatore sanitario distribuisce cibo ai residenti di un edificio sotto lockdown a Pechino (Foto Epa). 

La Cina è vicina, dunque tutto quello che accade nel Celeste Impero va tenuto sotto osservazione. A Shangai continuano le manifestazioni contro la politica Zero...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play