8 Agosto

La rivolta di Elon Musk: basta Wall Street, privatizzo Tesla

L'annuncio via Twitter: compriamo a 420 dollari per azione. La lettera ai dipendenti: basta con la pressione delle trimestrali, Tesla ha bisogno dei suoi tempi e lavorerà come Space X. Il significato di una mossa che è un'accusa al sistema di Wall Street.

Facciamo un giro di giostra globale,  le notizie che pesano, i fatti che contano.

  • Stati Uniti. Si sono chiusi i seggi in Ohio, elezioni un test importante per il Presidente Trump. Il candidato repubblicano Troy Balderson è in testa con un distacco minimo, Trump ha dichiarato vittoria e così anche Balderson. Ma l'avversario democratico Danny O’Connor non ha concesso la vittoria perché ci sono solo 1754 voti di differenza. 

La sfida rimane ancora  too close to call. 

  • Stati Uniti.  Gli Stati Uniti imporranno dazi del 25 per cento su prodotti cinesi per un valore di 50 miliardi di dollari a partire dal 23 agosto.
  • Libia. Avevamo sollevato il tema durante la gestione Minniti, resta sul tavolo anche con Salvini: i centri di accoglienza in Libia devono essere messi in sicurezza e l'Italia deve chiedere a Tripoli un impegno sul piano umanitario. Il problema è stato sollevato ancora una volta da Amnesty International che in un rapporto di 27 pagine accusa l'Italia, Malta e l'Unione europea di essere "collusi con i libici" e di usare come "moneta di scambio le vite dei migranti". Secondo il rapporto, fra giugno e luglio sono morte più di 721 persone in mare, mentre sono raddoppiati dai 4.400 di marzo ai 10.000 di fine luglio, tra cui 2.000 donne e bambini. 
  • Venezuela. Il presidente Nicolas Maduro ha chiamato in causa l'ex presidente del Parlamento Julio Borges per l'esplosione dei droni durante la parta di sabato a Caracas. 

Su Repubblica c'è un'intervista da leggere, non dice nulla, ma proprio per questo è una lettura interessante. Momento Fico.

01

Fico e il culto della non personalità

Il culto della non personalità è cominciato: l'intervista di Repubblica a Roberto Fico, Presidente della Camera, apre ufficialmente la stagione dello smonto-tutto-io della terza carica dello Stato, nuovo guru del progressismo, speranza della sinistra dei barbudos e descamisados, ultimo assegno...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play