4 Marzo

La rottura tra Est e Ovest

La guerra in Ucraina ci insegna che chi ha il controllo delle "supply chain" e delle materie prime ha un enorme vantaggio competitivo. Puoi avere i migliori calcolatori del mondo, ma se non ti arriva la ghisa, la tua economia si inchioda. Un'indagine di Gianclaudio Torlizzi sull'economia in "modalità bellica"

di Gianclaudio Torlizzi

Drammatica, feroce. Inaspettata. L’aggressione russa ai danni dell’Ucraina ha rappresentato per l’Occidente un vero e proprio shock. Convinta che Vladimir Putin non avrebbe mai superato il Rubicone del confine ucraino, la maggior parte degli specialisti di analisi geostrategica ha dovuto fare i conti con una dinamica esclusa da qualsiasi scenario di rischio. Ci sarà poi il tempo per capire dov’è che molti esperti hanno fallito (non tutti per carità): forse a causa di una forma mentis abituata a decenni di relativa assenza di veri e propri game changer, se si esclude l’avvento della pandemia. Ma ora che l’esercito russo ha invaso un paese sovrano nel cuore dell’Europa, risulta evidente come l’architettura mondiale nata dopo la Seconda guerra mondiale e poi riformatasi con il crollo del muro di Berlino appaia destinata a mutare questa volta in senso strutturale. 

Che cosa ci insegna l’escalation militare in Ucraina? In primo luogo ciò che già era emerso a partire dalla diffusione del Covid-19, e cioè che sono i paesi che detengono oggi il controllo delle supply chain e delle materie prime ad avere un vantaggio competitivo nei confronti di quelli che invece ne sono privi. La difficoltà che almeno finora hanno impedito all’Occidente di far leva sull’unica arma in grado di mettere ko il governo di Mosca, ossia il bando all’import di gas e petrolio, rappresenta l’evidente conferma del potere contrattuale oggi nelle mani di paesi come la Russia e la Cina, tanto per citare i più importanti. Ciò rappresenta uno smacco per tutti noi, seduti sulla poltrona di quel falso senso di sicurezza legato alla leadership nel comparto dell’information technology. E invece, come una vera e propria beffa del destino, oggi l’analogico vince sul digitale. Perché si possono avere tutti i migliori calcolatori del mondo: ma se non ti...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play