25 Marzo

La Russia e la storia della guerra infinita

La "barbarie" del conflitto, la moltiplicazione del fronte, lo stato di assedio. L'attentato di Mosca e l'impero mai dissolto. Jihad e nichilismo, Putin e la sfida all'Occidente. Appunti sul 'mondo remoto' alle porte di casa

Nel suo primo libro, The Story of the Malakand Field Force, il giovane Winston Churchill nel 1898 descrive la «guerra di frontiera», al confine odierno tra Pakistan e Afghanistan. È la cronaca di un intrepido scrittore che racconta la «barbarie» della guerra da entrambe le parti. Corpi fatti a pezzi, decapitazioni, assalti, imboscate, proiettili che fiocinano ufficiali senza più belle speranze, cavalli abbattuti, l’umano contro l’umano, il disumano, la carneficina.

Il libro di Churchill, impareggiabile reporter sul campo di battaglia, è un memento sulla violenza e la discesa negli inferi, riemerge con le immagini dell’attentato al teatro di Mosca e quelle dell’interrogatorio di uno dei presunti terroristi, il macabro taglio dell’orecchio e il tentativo di farglielo ingoiare. La «barbarie» delle cronache di Churchill, eccola. Ripetuta all’infinito sui social media fino ad essere anestetizzata, annientata a sua volta dalla Società dello spettacolo (titolo di un libro scritto nel 1967 da Guy Debord sulla mutazione del capitalismo, la separazione delle immagini dalla vita). 

Sono temi che attraversano il nostro ventennio tra guerra e terrorismo, messi a fuoco in itinere da Jean Baudrillard nel 2003 con il libro Power Inferno e più di recente da Roberto Calasso ne L'innominabile attuale, due passaggi sul jihad e il nichilismo della strage. È la scia di sangue di una lunga guerra che abbiamo rimosso: gli attentati alle ambasciate americane in Kenya e Tanzania (1998); l’attacco suicida contro il cacciatorpediniere USS Cole ormeggiato nel porto di Aden (2000), gli aerei usati come missili teleguidati contro le Torri Gemelle e il Pentagono (2001); gli attentati di Madrid (2004) e di Londra (2005); a Parigi, la strage di Charlie Hebdo (2015) e del Bataclan (2015), gli attentati di Bruxelles (2016). 

Mosca, 23 marzo 2024. Il Crocus City Hall dopo l'attentato  (Foto: Epa). 

Si è scritto che...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play