28 Giugno

La scalata ostile

Conte lancia una sfida diretta a Grillo, si propone come unica soluzione alla crisi dei Cinque Stelle e pone un limite al ruolo futuro del fondatore e garante del Movimento. Frecciate, cattiverie, aspirazioni di un ex premier per caso che si è messo in testa di fare il leader di un partito che è la sua unica possibilità di restare dentro la politica. Alla fine, è meglio l'originale (che per ora tace)

di Maite Carpio

Nell’ultimo episodio della soap opera pentastellata, Conte ha messo in scena un colpo che in realtà era scontato: ha rilanciato la palla nel campo dell'avversario. In una conferenza stampa tanto attesa quanto deludente, ha annunciato un’Opa ostile per scalare la leadership del Movimento, sfidando senza se (e con un po’ di ma) Beppe Grillo (“un visionario rivoluzionario”) a casa sua. 

Lasciamo perdere le banalità che tanto piacciono a Conte, frasi fatte tipo “ci vuole coraggio”, “non riesco a impegnarmi in un progetto nel quale non credo” (lui che è passato dalla Lega al Pd senza battere ciglio), “faccio tutto per amore del Movimento, anche essere duro”, preambolo di una lunga lista di luoghi comuni con l’aggiunta di una dose di sentimentalismo immancabile per ringraziare Vito (Crimi) e Paola per il loro lavoro e congratularsi per la nascita della piccola Elena (penoso!) e proviamo ad andare al sodo. Con il tono politically correct che lo caratterizza Conte ha descritto uno scenario apocalittico: il Movimento sta attraversando un momento di grande difficoltà, c’è un grosso problema di leadership (“non è solida”), sono in preda a una emorragia di voti e ancora peggio, il modello è vecchio (“ dopo la crescita iniziale rischiamo il declino”). In poche parole ha detto che il partito di Grillo non funziona più e solo lui ha una proposta migliore. 

Della sua formula, guidata da “uno slancio innovatore” e dalla “trasparenza”, non ha fatto circolare nessuna proposta scritta, ma ha assicurato che domani manderà lo Statuto al Fondatore e al Presidente Crimi per farla poi circolare tra gli scritti, che e più o meno come lanciare il guanto per sfidare qualcuno, in questo caso Grillo, a duello. In più, Conte prevede una nuova piattaforma online per garantisca la partecipazione  democratica degli iscritti. 

Conte e i...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play