20 Novembre

La scommessa di Elon Musk

Fa uno stress test di Twitter con il ritorno dell'account di Trump e l'apertura dei Mondiali di calcio in Qatar. Una storia di business e libertà. Cinque fatti per viaggiare nella contemporaneità: le lezioni del G20 a Bali e la crisi dei missili in Polonia, l'effetto Midterm sulla guerra in Ucraina, la Cop27 con l'-ismo climatico, il salto nel crypto-vuoto e lui, Elon Musk

Che succede? Cinque fatti dell'ultima settimana sono una buona mappa della contemporaneità: il G20 a Bali, il voto di Midterm in America, la Cop27 a Sharm El Sheik, il fallimento della crypto-illusione di FTX e il ciclone di Elon Musk su Twitter che riapre la porta a Trump. Orientarsi in questo scenario è impresa complessa, bisogna isolare il 'rumore', selezionare i punti-chiave. Prima di fare un viaggio nei nostri anni Venti, diamo un'occhiata alla legge di Bilancio che arriverà domani in Consiglio dei ministri. Non ci sono grandi sorprese (per fortuna), il governo si sta muovendo con prudenza. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

La legge di Bilancio con il pilota automatico

Il governo sta preparando la legge di Bilancio. "All'insegna della prudenza", così l'ha definita il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. È la verità, il realismo dei numeri dettati dal contesto, la rotta già tracciata dal pilota automatico della storia. La manovra sarà di circa 30 miliardi, oltre l'80% delle risorse sarà impiegato per ridurre il caro bollette per famiglie e imprese. What else? Non si può far galoppare il debito, non si possono fare tagli fiscali monstre (la defenestrazione della premier inglese Liz Truss dovrebbe essere un memento per tutti), dunque 21 miliardi vanno a contrastare lo shock energetico, servono a rifinanziare il credito d'imposta per le attività energivore. Sul fronte delle tasse, con spazi ristretti, si è cercato di mettere un primo mattone con una tregua fiscale che prelude a una riforma più ampia, dunque stralcio delle cartelle fino a 1.000 euro e possibilità di rottamazione per quelle di importo superiore con il pagamento di una sanzione del 5% sull'imposta dovuta. Nessun condono.

Si fa strada l'idea di una 'Amazon Tax' sulle consegne degli acquisti online e ci sarà un raddoppio della...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play