22 Settembre

La seconda fase della guerra di Israele

Pioggia di razzi dal Libano e dall'Iraq, il governo israeliano risponde, Hezbollah è all'angolo. Si vota in casa di Scholz, le elezioni di Brandeburgo sono uno spartiacque per il cancelliere tedesco. Oggi parla Barnier, la Francia ha un governo (un po') a destra. Miti climatici, quando la Terra era caldissima

L’esercito israeliano afferma che da ieri sera sono stati lanciati circa 150 razzi, missili da crociera e droni contro Israele. Gli attacchi con i razzi provenivano dal Libano ed erano diretti al nord di Israele, mentre i droni e i missili da crociera sono stati lanciati dall'Iraq. Quasi tutti sono stati intercettati.

Il numero due di Hezbollah, Naim Qassem, ha dichiarato che il movimento islamista libanese sta entrando in «una nuova fase» nella battaglia che ha condotto contro Israele dall'inizio della guerra nella Striscia di Gaza. «Siamo entrati in una nuova fase», quella del regolamento di «conti aperti», ha dichiarato in occasione del funerale di Ibrahim Aqil, su cui pendeva una taglia degli Stati Uniti da 7 milioni di dollari, ucciso da un attacco israeliano. «Le minacce non ci fermeranno: siamo pronti a tutti gli scenari militari» contro Israele, ha aggiunto Qassem. Anche gli israeliani lo sono, Hezbollah è finito all’angolo.  

01

Da burro e cannoni a... burro e droni

Che succede? Un tempo si diceva che la potenza fosse una questione di burro e cannoni, qualcuno chiese l’alternativa (Benito Mussolini) e l’infausta risposta della folla fu «cannoni», nei giorni nostri, quelli tra pandemia, guerra e crisi energetica, scappò a Mario Draghi una infelice domanda surreale («preferite la pace o i condizionatori d’estate»?) e non gli portò bene. L’Italia è terra di bianchi e neri, guelfi e ghibellini, dunque tutto è sempre inquadrato come la scelta della vita, o questo o quello, mentre è più saggio avere il burro e i cannoni, ma con una variazione contemporanea, perché il burro resiste e per la guerra è diventato decisivo avere i droni.  

La guerra si è trasformata, i conflitti in Ucraina e in Medio Oriente sono una costellazione di missili, droni, sciami letali, teleguidati, intercettati, esplosi. È una febbricitante...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play