15 Aprile

La Seconda Repubblica e la nascita della Terza Crisi

Lo shock del 2011 ha cambiato per sempre la mappa della politica italiana. Una storia che viene da lontano e conduce fino ai giorni nostri. Governi senza visione, ribaltoni, trame, la stagione di Berlusconi e Prodi. La genesi politica della "trappola del debito" e il suo impatto sul futuro del governo giallo-verde. Seconda puntata

Nel 2011 la crisi italiana esplose come una febbre tropicale, il debito cominciò a bollire nel pentolone della speculazione, il differenziale tra Btp e Bund raggiunse i 575 punti e il governo di Silvio Berlusconi lasciò il posto al governo tecnico di Mario Monti. Quell'esecutivo varò il decreto Salva Italia (approvato da quasi tutto il Parlamento), una manovra da 30 miliardi di euro, di cui 13 miliardi di tagli e 17 di nuove tasse. 

Sul piano politico, la vera Stangata era chiara fin dall'inizio: i partiti dovevano far finta di fare il passo indietro, ritirarsi dietro le quinte, lasciare al governo dell'emergenza il compito di prendere decisioni impopolari e passata la tempesta liquidare quell'esecutivo dopo al massimo un anno per cercare di riprendersi la cassa e continuare come prima e più di prima. Il classico caso in cui nel saloon sparano sul pianista, lo sceriffo dalla stella di latta fa finta di niente, al posto del pianoforte comincia a suonare la chitarra di un Mariachi e la partita a poker continua fino al prossimo regolamento di conti sulla strada di Tombstone. Un club di galantuomini, todos caballeros.

Tutto questo è già storia, ma nell'esperienza collettiva italiana la memoria è breve e distorta, dunque siamo nel campo del dimenticato e del manipolato. Sette anni dopo quella crisi, il nostro paese è in una singolare situazione: ha i conti sballati, in autunno il governo dovrà affrontare una manovra che vale più di 30 miliardi, a Palazzo Chigi decide un duumvirato che non ha mai lavorato in vita propria, la crescita è a quota zero, paghiamo interessi stellari che hanno già fatto scattare la "trappola del debito". 

Bloomberg stamattina sottolinea come il rendimento elevato dei nostri titoli di Stato sia un "rischioso matrimonio di convenienza". Certo, sottoscrivere debito italiano è conveniente:...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play