14 Gennaio

La sindrome da Orietta Berti

Renzi: la sfida sarà tra Pd e Movimento 5stelle. I suoi lo prendono sul serio e scatenano una battaglia, con tanto di esposto per violazione della par condicio, contro Orietta Berti che a Radio 1 ha detto "voto Cinque Stelle". Trump tra America First e America Alone.

Renzi a Torino dice: "La sfida non è tra noi e il centrodestra, ma è tra noi e i 5 Stelle". E naturalmente "il nemico è l'incompetenza" alias sempre loro, i Cinque Stelle. Anche Berlusconi sostiene la stessa linea, sarà il centrodestra a esser contrapposto ai Cinque Stelle, ma con l'accortezza di non dimenticare di dire qualcosa di berlusconiano, anche sparandola grossa. Il punto fermo nel discorso politico in ogni caso è che l'avversario da battere sono i grillini. Vero sul piano dei numeri, ma la politica è produzione di immaginario, una cosa che poi diventa reale il giorno del voto. Così siamo giunti al problema numero uno della comunicazione dei partiti, come definirsi, come spiegarsi, come raccontarsi. L'ossessione nei confronti del Movimento 5Stelle è ormai talmente grave da scivolare nel surreale. Il tema riguarda tutti, ma il Pd sul tema sta dando segni di sbandamento, tanto da essere caduto in una "sindrome da Orietta Berti". Non ci credete? Seguite il titolare di List. 

01

Essere anti-Grillo significa non essere

Questa impostazione della campagna elettorale anti-cose-gialle conduce a una serie di conseguenze, vediamole in sintesi: 

  • I partiti avversari dei Cinque Stelle si definiscono - in diversa gradazione - non per quello che sono ma perché sono contro. Questo è il messaggio principale che passa finora per il Pd, in misura minore nel caso del centrodestra dove, tra l'altro, esistono formazioni diverse di un certo peso e con diverse opinioni su temi importanti, uno su tutti: l'Europa. 
  • Definirsi anti- qualcuno in politica significa rinunciare in buona parte a dire che cosa si è, cioè illustrare la propria proposta. 
  • La demonizzazione dell'avversario non è una strategia che in Italia funziona. L'anti-berlusconismo dopo oltre vent'anni si ritrova a fare i conti ancora con lui, Berlusconi. Tirato giù con armi politiche improprie - la via giudiziaria - alla fine...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play