2 Febbraio

La storia americana (e italiana) prima e dopo Trump

La Biblioteca della Cittadella. L'elezione di Trump ha innescato una corsa a riscrivere l'avventura degli Stati Uniti fin dalla nascita. Il rischio è sempre quello della visione parziale e stereotipata. Come per il fascismo di ieri che non esiste oggi. Marco Gervasoni fa un viaggio nella storia che è sempre contemporanea

di Marco Gervasoni

Dubito fortemente che l’Europa, intesa come Ue, sia il nostro «destino» come impone l’odierno flaubertiano Catalogue des opinions chics. Di certo l’America è stata per molti anni il nostro destino, nostro di italiani, ma anche di tanti popoli europei. E probabilmente continuerà ad esserlo a lungo, anche se in forme diverse dal passato.

Tra i tanti effetti positivi della elezione di Trump c’è anche, in reazione, da segnalare la ripresa dell’interesse per la storia negli Stati Uniti. E in modo particolare verso la storia politica, prima un po’ negletta rispetto alle scienze sociali. Ma l’avvento dell’Arancione, di Brexit e di molto altro, ha rappresentato un fallimento delle scienze sociali, almeno nella loro versione anglosassone, di scienze predittive. Se infatti una scienza punta tutto sulle sue capacità di previsione, quando essa non ne azzecca più una, molti cominciano legittimamente a dubitare. Mentre, al contrario, una buona conoscenza storica ci fa capire che Trump, Brexit e così via sono perfettamente spiegabili in base alle tradizioni nazionali e ai diversi cicli storici - che Steve Bannon sia un appassionato cultore di storia qualcosa conta. Ecco perché molti storici, in buona parte liberal (ormai nelle università lo sono tutti, e non è un bene) si sono posti il gravoso ma necessario compito di ricostruire tutto il romanzo nazionale americano a  partire da quello che, secondo loro, è stato uno choc, appunto Trump. La storia, diceva il primo Croce, è sempre storia contemporanea.
    
Con questo spirito ecco il bel volume di Jill Lepore, docente di Storia americana a Harvard, These truths. A History of United States (Norton, 932 p. 34 euro) che parte dalle origini, quindi non dal 1776 ma proprio dal 1492 e arriva fino ai giorni nostri, ben dopo l’elezione di Trump.

Come ogni storico che...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play