17 Gennaio

La storia si ripete. Trump balla da solo

La vittoria nel primo voto delle primarie in Iowa è un gong per tutti: potrebbe chiudere la partita della nomination nel giro di poche settimane. Joe Biden è il più felice, pensa di poter battere The Donald. Javier Milei accende la motosega a Davos che, secondo il presidente argentino, è infestata dal socialismo. Salute reale, Carlo III e Kate saranno operati

Fate previsioni? Mestiere complicato. Alla domanda su come andrà la crescita economica dell’Italia, il ministro Giancarlo Giorgetti a Davos per il World Economic Forum, ha risposto così: "Se scoppia una guerra al mese sarà difficile" raddoppiare la crescita, in generale fare scenari affidabili. Ecco, Giorgetti ha i piedi per terra. Pochi fanno i conti con la realtà dei giorni nostri. E con Donald Trump questo non capire da parte delle classi (in)colte accade dal 2016. Non possiamo farci nulla, sono colti. Di sorpresa.

01

Stracciati da Donald

Donald Trump ha vinto in Iowa, tutto come da copione: ha sconfitto i benpensanti che ancora non hanno capito niente della base repubblicana, il tempo da lupi, gli illusionisti del giornalismo che fanno pappa e ciccia con la politica. The Donald ha rispettato le previsioni: ha stracciato gli avversari, conquistato 98 contee su 99, Ron DeSantis e Nikky Haley sono in corsa per il secondo posto e possono stare in pista con la sola speranza in qualche evento imprevisto che metta fuoristrada l’uomo del Maga, lottano sostanzialmente per non vincere.

Il più contento di tutti non è Trump, è Joe Biden (nella foto sopra, in versione casual, all'esterno della Casa Bianca). L’anziano presidente (e Trump non è un ragazzino) aveva un solo desiderio: che il suo avversario vincesse nettamente. E’ accaduto e questo per Joe è il gerovital che gli serve per dire, “che vi avevo detto? Nessuno può fermarlo, solo io”. Al giro del 2020 le cose andarono così, ma bisogna ricordare che quello scenario è irripetibile: pandemia, voto postale di massa, caccia grossa dei procuratori. Sono rimasti questi ultimi, ma le inchieste a pioggia finora non hanno fatto altro che rafforzare Donald.

Trump dopo la vittoria ha detto che bisogna unire il paese e ha elogiato i suoi avversari. Quando vince,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play