15 Aprile

La struttura di Notre Dame è salva

Crollata la guglia della cattedrale e due terzi del tetto, ma la cattedrale non corre più il rischio di andare perduta. L'opera di 400 vigili del fuoco. Il presidente Emmanuel Macron: la ricostruiremo. Sarà lanciata una sottoscrizione nazionale

La struttura di Notre Dame è salva. Quattrocento vigili del fuoco ora tengono sotto controllo l'incendio. La distruzione totale della cattedrale è stata evitata. L'incendio è scoppiato intorno alle 18.50, nella zona dove sorgeva un'impalcatura per dei lavori di restauro, le cause del rogo sono ancora da accertare.  Fiamme altissime, la guglia della cattedrale è crollata e così anche due terzi del tetto. Alle 22.00 tutte le campane di Parigi suonavano a lutto.

La notizia ha fatto piombare la Francia nel lutto. Emmanuel Macron ha cancellato il suo previsto discorso alla nazione sul Grand Débat e si è precipitato a Notre Dame, simbolo del paese. "La ricostruiremo tutti insieme", ha detto il Presidente annunciando che lancerà una sottoscrizione nazionale per ricostruire uno dei simboli della Francia.

Le immagini hanno creato sgomento e commozione in tutto il mondo.

Tutti i leader attoniti hanno espresso il loro dolore e offerto aiuto, è successo qualcosa che ha toccato le corde profonde dell'animo umano.

La cancelliera Angela Merkel ha colto perfettamente il segno: "Notre Dame è un simbolo della Francia e della nostra cultura europea".  

Le vie di Parigi si sono riempite di persone che hanno assistito in preghiera alla tragedia.


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play