14 Settembre

La tempesta elettrica

Il prezzo della bolletta vola. Quando l'ecologismo insostenibile incontra la realtà chi paga? Sempre i poveri. Settembre, è tempo di terza dose. Prove tecniche di post-pandemia inglese, il piano di BoJo per l'inverno. Fox compra il gossip, J.Lo domina al Met Gala e Ocasio-Cortez va in doppio testacoda. Prove tecniche di Jurassic Park, rifare il mammut in laboratorio

Che succede? Buone notizie, la scuola è ripartita benissimo, nessun problema, il Green Pass funziona. Le chiacchiere alla fine hanno sempre un punto di caduta. E la partenza positiva delle lezioni dimostra che c'è tanto rumore sul certificato verde, ma la sostanza è che le famiglie italiane lo usano e la vita sta riprendendo il suo corso. In un mondo che non sarà mai più quello di prima, siamo già nel "new normal" di cui abbiamo scritto fin dall'inizio della pandemia su List. 

Le notizie che danno uno scenario sul futuro sono sempre un paio, dipingono il domani, sono frutto di un'accelerazione innescata dalla pandemia e di un cambiamento in corso nell'ordine mondiale. Stamattina facciamo un rapido giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

Bolletta elettrica a tutto gas

I prezzi del gas sono in fase di decollo a razzo da mesi, ma nessuno se ne accorge finché i costi non arrivano sulla bolletta elettrica. Stanno correndo, ecco il contratto del gas naturale alla borsa di New York, ultimi tre mesi:

I prezzi dell'energia per le famiglie e le industrie sono a livelli record. Il ministro Cingolani ieri ha lanciato l'allarme: da ottobre i prezzi delle bollette rischiano di salire a +40%. Il governo ha varata un provvedimento per contenere il rincaro al +9,9%, ma l'analisi sui prezzi futuri indica ulteriore scatti in avanti. Cingolani, che è ministro competente e se ne infischia del politicamente corretto, dice una verità: "La transizione ecologica non può essere fatta a spese delle categorie vulnerabili". La dinamica del mercato internazionale e le politiche climatiche varate dall'Unione europea sono un boomerang. Lo scriviamo da tempo, le riforme "green" fatte senza gradualità sono un problema di stabilità sociale. Chi paga? I poveri. 

02

Che tempo fa? Uragani e prezzi dell'energia

Il mercato delle materie prime è affascinante, è influenzato da mille...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play