28 Marzo

La Terza Crisi

La storia degli shock politici dell'Italia dal 1992 a oggi. I cicli di dieci e vent'anni, i governi tecnici e le emergenze finanziarie, fino all'esperimento politico del Governo Frankenstein che galoppa verso un'altra tempesta. Un'indagine del titolare di List. Prima puntata

Se il cielo è blu, tu non puoi scrivere che è verde, perché nessuno ti crederà. Questa regola del buon giornalismo (e della vita) per la politica non vale, l'esistenza dei partitanti si svolge su un'altra dimensione: quella della percezione, un'illusione che dura finché improvvisamente al posto della fiction arriva la realtà. 

Nessun governo degli ultimi 30 anni è riuscito a sfuggire a questo destino. Il conto arriva. Le crisi politiche italiane sono cicliche, regolari, con periodi di 10 e 20 anni. In ognuno di questi cicli c'è l'ascesa e il declino di una figura politica importante: Benito Mussolini (20 anni), De Gasperi (dieci anni), Fanfani (dieci anni), Moro (dieci anni), Craxi (dieci anni), Berlusconi (vent'anni). Certo, ci sono altri personaggi che hanno avuto ruoli di grande significato, pensate a Giulio Andreotti, a PalmiroTogliatti, a Enrico Berlinguer, a importanti traghettatori della nostra storia, come Giovanni Spadolini e Carlo Azeglio Ciampi, alla figura di Francesco Cossiga, al federatore della sinistra Romano Prodi. Ma qui parliamo di leader a tutto tondo e uomini che hanno impresso un segno indelebile all'Italia, ne hanno plasmato e interpretato il carattere, nel bene e nel male. Dieci e vent'anni sono dunque la misura del ciclo politico italiano. 

Questi cicli sono incastonati idealmente in tre stagioni: Prima Repubblica (1945-1993), Seconda Repubblica (1994-2012), Terza Repubblica (2013 - ?). La Prima è la "Repubblica dei partiti" (titolo di un bel libro di Pietro Scoppola che andrebbe ristampato), la Seconda è la Repubblica dei leader senza partito (quello di Berlusconi non è mai stato un vero partito e Prodi non aveva partito), la Terza è la Repubblica dei populismi e del disordine mondiale (fine del patto di Jalta, crisi dell'Europa e allentamento del Patto Atlantico). 

Dal 1992 in poi le crisi di governo italiane sono scatenate da un cocktail letale di emergenza...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play