15 Novembre

La tragedia inglese e la commedia italiana

La battaglia epica di Londra con Bruxelles, il nostro tran tran lillipuziano sui termovalorizzatori mentre tra Ue e Regno Unito si fa (e disfa) la storia. May gioca il tutto per tutto, Di Maio e Salvini immersi in una perenne diretta Facebook

Il tragico e il comico. La grandezza della democrazia e la piccineria del governicchio. Nessuno è perfetto, ma le ultime 48 ore hanno dato la prova di cosa significhi sul serio "posta in gioco" e di cosa si parla quando sul tavolo ci sono gli elementi fondanti di uno Stato, il suo legame con il popolo e il complesso sistema delle relazioni internazionali. Domanda sul taccuino: e noi? 

01

La lezione della Brexit

La Brexit è questa lezione, un titanico banco di prova per il Regno Unito, un grandioso dramma shakespeariano dove tutti sanno quale parte devono recitare e cercano di svolgere il loro compito sulla scena con dignità. Theresa May si gioca tutto, gli inglesi sono di fronte a un accordo confezionato dall'Unione europea che è sul serio "prendere o lasciare" e altrettanto sul serio è oneroso e in molti suoi aspetti umiliante. Ma l'alternativa qual è? Il No Brexit, cioè una situazione di caos reale e potenziale. Un rischio troppo alto. Per questo la situazione non è ancora del tutto esaurita, c'è ancora un filo da tessere e la May nella conferenza stampa del pomeriggio inglese l'ha spiegato: "Rispettare e realizzare quanto deciso dagli inglesi nel referendum". 

La giornata è partita con le dimissioni dei ministri (arrivati a quota 4) ed è proseguita con la richiesta di un voto di sfiducia venuta dal fronte euroscettico, è il fronte guidato da Boris Johnson a volere la fine della May (mentre scriviamo è in corso un vertice degli ammutinati dei Tories, con Boris Johnson e Jacob Rees-Mogg, il parlamentare che ha firmato la lettera con la richiesta di voto di sfiducia). È una battaglia durissima, in gioco c'è la futura relazione tra il Regno Unito e l'Europa. La tragedia.

Per sapere, per capire, bisogna leggere il documento dell'accordo e le analisi: ...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play