2 Dicembre

La variante numero uno: leadership deboli

Omicron fa emergere incertezza, paura e confusione. I messaggi (e le decisioni) contrastanti dei governi. Una società con il mito delle "zero perdite" immersa in uno scenario di sfida totale delle autocrazie all'Occidente. Dall'utopia Green a Mad Max con i social pieni, le urne vuote e l'algoritmo al tavolo sindacale. Chi ci salverà? Dante e Philip K. Dick

Che succede? La foto che apre List è la desolazione di un centro commerciale in Germania, ieri. Che dire? Buon Natale. Primo caso di variante Omicron negli Stati Uniti (California) e in Giappone, il virus corre, in Sudafrica è presente in 5 province su 9, è già la principale variante del virus e tanti saluti a Delta, probabile che accada anche altrove, finora è andata sempre così. Nessuna sorpresa. I suoi effetti sembrano limitati, non ci sono situazioni più gravi rispetto alla variante Delta, i vaccini offrono adeguata protezione (questo emerge dalle indagini sanitarie in Sudafrica) ma la sola presenza per ora basta a creare confusione e ansia. Pessima reazione, nessuna freddezza, un condottiero in battaglia sarebbe già caduto al primo colpo di lancia. Sono omicronizzati. Si sveglieranno? Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

La Borsa e la vita. Omini, ominicchi e Omicron

Ieri Wall Street ha sbandato di fronte a un mix di notizie (Omicron, inflazione, catena spezzata delle materie prime) ma siamo nel campionato dell'irregolare da molto tempo.

La Borsa americana va di nuovo in picchiata (vedere le chiusure degli indici, qui sopra) e in questo momento, mentre scrivo, i future sono positivi. Luce e buio, su e giù, montagne russe, prospettive rosse. I trader sono tutti matti? No,  anche in questo caso siamo di fronte a una non notizia. Perché? Come sempre, mi aggrappo alla zattera della letteratura.

Mi viene in mente un grandioso passaggio de Il giorno della civetta, la penna di Leonardo Sciascia (l'ultimo nostro grande scrittore europeo) quando fa parlare il padrino mafioso, don Mariano Arena, di fronte il capitano Bellodi: 

Io ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l'umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play