2 Luglio

La verità sull'occupazione. Un esercito di working poors

L'Istat sforna i dati, si festeggia il record degli occupati. Di Maio: "È il record del precariato". Ecco la realtà: su 100 nuovi occupati negli ultimi 12 mesi 1 è permanente, 4 sono autonomi e 95 sono a termine. È un modello sociale che può funzionare quello che sforna lavoratori poveri? No. E si vede proprio dal voto.

Lavoro. L'Istat ha pubblicato gli ultimi dati sull'occupazione. Ecco il quadro, via Ansa: "A maggio il tasso di disoccupazione scende al 10,7 per cento, in calo di 0,3 punti percentuali su base mensile. Si tratta del livello più basso da agosto del 2012. L'Istituto fa notare come la stima delle persone in cerca di occupazione a maggio registri un "forte calo" (-2,9 per cento, pari a -84 mila). Il numero dei disoccupati così scende a 2 milioni 793 mila. L'Istat sottolinea come quindi a maggio si registri "un netto miglioramento del mercato del lavoro, con una intensa crescita dell'occupazione dipendente, verificata sia per i lavoratori permanenti sia per quelli con contratto a termine". Allo stesso tempo, aggiunge, "si rileva un deciso calo della disoccupazione e in misura più lieve anche dell'inattività". Su base annua invece, continua l'Istat, "la crescita dell'occupazione appare consistente e si concentra tra i lavori a termine e, con riferimento all'età, tra i 15-34enni e soprattutto tra gli ultracinquantenni". Intanto, viene evidenziato, "prosegue la contrazione della disoccupazione, che dopo i livelli massimi toccati a fine 2014 è tornata sui livelli della metà del 2012". E "continua anche il calo dell'inattività, che si mantiene sul minimo storico". Tutto bene, il Paese marcia a passo di carica verso un fulgido avvenire. Champagne per tutti. 

01

Di Maio rompe i piatti e...

Alle ore 12.08 Luigi Di Maio interrompe la festa e rompe i piatti con le tartine: "Stavo leggendo i dati sull'occupazione, è tutto un celebrare i record. Ma smettiamo di chiamarli record di occupazione, oggi abbiamo segnato un record di precariato dello Stato italiano. Se vogliamo celebrare il lavoro deve essere stabile e dignitoso. Oggi nel decreto dignità (arriva in Consiglio dei ministri, ndr) smantelleremo quella parte di jobs act che ha creato precariato cominciando a eliminare una serie di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play