13 Novembre

L'agenda che conta e quella da evitare

Giorgia Meloni al G20 a Bali incontrerà Joe Biden, Xi Jinping e Modi. Per fare il premier in Italia non bisogna farsi 'consumare' dalle inutili polemiche interne. Midterm, Biden mantiene il controllo del Senato e spera nel bis. Trump alla prova del "grandissimo annuncio" fissato per il 15 novembre. Che cosa sta succedendo all'America?

Che succede? Sull'Europa, la Francia e l'Italia non è il caso di soffermarsi più di tanto, il rumore è grande, tra Parigi e Roma torneranno a parlarsi, tanto nessuno va da nessuna parte, figuriamoci sull'immigrazione. La situazione è sfuggita di mano a tutti, ma è l'Eliseo ad aver strabordato con un linguaggio minaccioso e diktat che Parigi non può imporre a nessuno. Il governo italiano ha sbagliato sulla preparazione del terreno, scuotere l'albero va bene, ma bisogna stare attenti a non far cadere prematuramente i frutti. Dunque bene trovare l'appoggio dei piccoli paesi (Grecia, Cipro, Malta) esposti sul fianco del Mediterraneo, ma l'Italia ha un peso specifico incomparabile e resta aperto il tema del che fare dopo i salvataggi. Questo è il punto di negoziato in Europa.

***

Sembra di stare in un dejà-vu, tutte queste cose le abbiamo viste e scritte in passato. Il governo Meloni non deve cadere nella trappola del giorno della marm0tta, dove ogni giorno, tutti i giorni, si ricomincia da capo. Martedì Giorgia Meloni vedrà Joe Biden a Bali, l'agenda è quella giusta (Ucraina e rapporti con la Cina, hanno fatto sapere dalla Casa Bianca), la premier avrà una buona occasione per elevare il dibattito e parlare delle partite politiche che contano. Dopo l'incontro con Biden, Meloni dovrebbe incontrare anche il presidente cinese Xi Jinping - attenzione alla posizione di forte critica del premier italiano su Taiwan - e a seguire il premier indiano Narendra Modi. Niente incontri con Emmanuel Macron, ma l'occasione potrebbe crearsi rapidamente. Due gli interventi previsti per Meloni al G20: nella sessione di apertura, dedicata a "food, energy, security", e in quella sulla pandemia. Lo scenario ideale in cui esprimersi.

Più si fa avviluppare dalle scaramucce interne tra partiti e dalle 'salvinate', più il governo entra nel cono d'ombra dell'irrilevanza....


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play