22 Ottobre
L'altra musica di Nashville
La vigilia del dibattito tv tra Trump e Biden. Il caso delle email di Hunter inguaia l'ex vicepresidente dem. Trump incassa il primo sì alla nomina della Barrett alla Corte Suprema. La lezione del Tennessee e il coronavirus. In Italia prove tecniche di coprifuoco e altro crollo della produzione
Che succede? Sintesi della giornata: 16.079 casi (quasi mille più di ieri) con 7 mila tamponi in meno. Morte 136 persone (ieri 127). I ricoveri in terapia intensiva sono 992 (+66), quelli ordinari 9.694 (+637). Riapre da domani l'ospedale in Fiera a Milano (e chi prese in giro la Regione Lombardia per l'allestimento di quei posti letto oggi dovrebbe vergognarsi. Tutto dimenticato, tutto perdonato.
La cronaca italiana si potrebbe, senza paura di "bucare" alcuna notizia, ridurre a questo, perché il resto è giornalismo collettivo, ciclostile (ho visto da Nashville un telegiornale con 25 minuti consecutivi di servizi sul coronavirus, incredibile). Non si esce dalla dimensione del panico pandemico, d'altronde sui giornali è comparsa giorni fa nei titoli d'apertura la parola "coprifuoco" il cui effetto immediato è stato quello di far crollare il lavoro di quel poco di attività economica che con fatica immane aveva riaperto. Chiuderanno di nuovo e per molti sarà anche l'ultimo giro di giostra.
Le Regioni sono ovviamente un cattivo esempio, come il Parlamento e il governo, sono il nostro specchio. Lombardia, Lazio, Calabria hanno chiuso, altri seguiranno. Domanda sul taccuino del cronista: dov'è finito il "paese modello" di cui parlava Giuseppe Conte? Non si sa, il premier si è presentato in Senato a parlare di pandemia, ha premuto il tasto reset su se stesso, su tutto quello che aveva affermato con sprezzo del ridicolo, sulle sue roboanti dichiarazioni, e via con una nuova narrazione, ben sapendo che gli italiani si sono trasformati in un paese con la memoria corta. Dunque, avanti con i decreti del presidente del Consiglio, avanti con le ordinanze regionali, avanti con il coprifuoco, avanti con la paura e tutti in casa, a fare rivoluzioni sul divano con il reddito di cittadinanza. Scimmiette ammaestrate. Questo sarebbe il paese di Dante, Leonardo, Ariosto, Galileo, Colombo, Manzoni, Marconi, Fermi, Deledda,...
Che succede? Sintesi della giornata: 16.079 casi (quasi mille più di ieri) con 7 mila tamponi in meno. Morte 136 persone (ieri 127). I ricoveri in terapia intensiva sono 992 (+66), quelli ordinari 9.694 (+637). Riapre da domani l'ospedale in Fiera a Milano (e chi prese in giro la Regione Lombardia per l'allestimento di quei posti letto oggi dovrebbe vergognarsi. Tutto dimenticato, tutto perdonato.
La cronaca italiana si potrebbe, senza paura di "bucare" alcuna notizia, ridurre a questo, perché il resto è giornalismo collettivo, ciclostile (ho visto da Nashville un telegiornale con 25 minuti consecutivi di servizi sul coronavirus, incredibile). Non si esce dalla dimensione del panico pandemico, d'altronde sui giornali è comparsa giorni fa nei titoli d'apertura la parola "coprifuoco" il cui effetto immediato è stato quello di far crollare il lavoro di quel poco di attività economica che con fatica immane aveva riaperto. Chiuderanno di nuovo e per molti sarà anche l'ultimo giro di giostra.
Le Regioni sono ovviamente un cattivo esempio, come il Parlamento e il governo, sono il nostro specchio. Lombardia, Lazio, Calabria hanno chiuso, altri seguiranno. Domanda sul taccuino del cronista: dov'è finito il "paese modello" di cui parlava Giuseppe Conte? Non si sa, il premier si è presentato in Senato a parlare di pandemia, ha premuto il tasto reset su se stesso, su tutto quello che aveva affermato con sprezzo del ridicolo, sulle sue roboanti dichiarazioni, e via con una nuova narrazione, ben sapendo che gli italiani si sono trasformati in un paese con la memoria corta. Dunque, avanti con i decreti del presidente del Consiglio, avanti con le ordinanze regionali, avanti con il coprifuoco, avanti con la paura e tutti in casa, a fare rivoluzioni sul divano con il reddito di cittadinanza. Scimmiette ammaestrate. Questo sarebbe il paese di Dante, Leonardo, Ariosto, Galileo, Colombo, Manzoni, Marconi, Fermi, Deledda, Pirandello, Ungaretti, Montale. Ecco, l'avete pensato anche voi (forse): siamo finiti.
***
Quale è la prospettiva per i prossimi mesi? Occorre uscira dal racconto della paura e del dolore e entrare nel mondo di quelli che fanno, che costruiscono che ai problemi presentano soluzioni e non lamenti. Fare, questa parola sconosciuta. Siamo in America, è una serata importante, stiamo per assistere al dibattito tv tra Trump e Biden, è l'ora di Nashville, musica maestro.
01
Europa. Toccare il Fondo. E fare tutto il possibile
"Whatever it takes", l'Europa deve fare tutto quello che può per contenere la pandemia e dunque "non deve ritirare in anticipo gli stimoli per evitare il ripetere dell'errore commesso durante la crisi finanziaria globale". Lo afferma il Fondo monetario internazionale. La ripresa secondo il Fondo è "nascente e fragile" e gli aiuti "hanno contribuito a evitare una recessione più profonda e duratura sull'economia europea. Per le economia dell'Ue, stimiamo che senza l'azione della politica e il forte sostegno dell'Ue" il Pil potrebbe essere "nel 2020 3 o 4 punti percentuali più basso rispetto al -7% stimato".
02
Stati Uniti. Sussidi di disoccupazione in calo
Buone notizie per Trump. Niente che possa far suonare la fanfara, ma i sussidi settimanali di disoccupazione negli Stati Uniti calano a sorpresa sotto le 800 mila unità a quota 787.000, contro le 842.00 unità della precedente settimana (dato rivisto al ribasso rispetto alle iniziali 898.000 unità) e sotto le attese 860.000 unità. Si tratta del miglior dato dall'inizio della crisi.
03
Hanno già votato 47 milioni di americani
Oltre 47 milioni di americani hanno già votato per le elezioni presidenziali del 3 novembre, di cui oltre 23 milioni negli Stati chiave. Record assoluto. Quando mancano ancora 11 giorni dall'Election Day è stato superato il numero complessivo delle preferenze espresse col voto anticipato nel 2016. Pandemia, restrizioni alla mobilità, boom del voto per posta. Come sta andando la campagna? Siamo in America, a Nashville, pezzo a quattro mani.
04
La musica di Nashville e le spade di Washington
Quale spartito suoneranno Donald Trump e Joe Biden? Lo scopriremo tra poche ore, le sale concerti di Nashville suonano tutte, qui del lockdown non echeggia una sola nota, la musica è a palla, le mascherine sono una rarità, s'indossano altri capi, cappelli da cow-boy e stivali da ranch, si entra e si esce dai locali di Broadway Street, un mondo che altrove è finito. Benvenuti in Tennessee. Stato repubblicano, mai in bilico (l'ultimo sondaggio di SurveyMonkey dà Trump in vantaggio 57 a 41 su Biden) sede del secondo dibattito tra Donald Trump e Joe Biden, palcoscenico della Belmont University. "Qui governa un repubblicano in gamba di cui non ricordo ora il nome - dice il tassista, un nero - io lavoro per la campagna di Joe Biden, ci sono state tre settimane di manifestazioni continue a Nashville dopo l'uccisione di George Floyd, tutti giovanissimi in strada, e noi democratici speriamo qui comunque in un buon risultato". Il nome dimenticato del governatore è quello di Bill Lee, il cinquantesimo nella storia del Tennessee, repubblicano, figlio di una generazione di imprenditori (la Lee company è attiva dal 1944 nel settore delle costruzioni, manutenzioni e servizi per famiglie e imprese), pragmatico, guida lo Stato che ha la migliore gestione fiscale degli Stati Uniti e il miglior clima per il business. Il Green Deal di Biden-Harris non è per il Tennessee.
Nashville "subisce" il dibattito Trump-Biden, l'arrivo della carovana che segue il presidente e il suo sfidante. Aereo della United per il trasferimento da Washington DC a Nashville pieno - come tutti i voli interni che abbiamo preso finora in questo tour elettorale - a bordo un po' di giornalisti, consulenti e qualche star della politica americana, con noi sul volo che parte dal Dulles Airport c'è Donna Brazile, stratega elettorale, opinionista di Fox News, fu manager della campagna di Al Gore nel 2000 e presidente del Partito democratico. Il confronto della Belmont University è il secondo degli ultimi 12 anni che si tiene a Nashville, nel 2008 si scontrarono in un townhall Barack Obama e John McCain, altri tempi, altri candidati, altro stile, storia di un'era archeologica fa.
Robert's, uno dei locali più noti su Broadway Street a Nashville (Foto: Titolare).Diretta alle 20:00 locali (siamo sul fuso del Central time, sette ore di differenza con l'Italia), moderatrice Kristen Welker, giornalista di NBC News, corrispondente alla Casa Bianca, dunque più che nota al presidente. Tanto che Trump ha aperto nei giorni scorsi il fuoco preventivo contro di lei: "È una democratica radicale, è sempre stata terribile e ingiusta, proprio come la maggioranza dei reporter delle Fake News, ma io giocherò lo stesso". Stesso trattamento che aveva riservato a Chris Wallace, il moderatore del primo disastroso dibattito tra Trump e Biden. Rispetto al crash dell'esordio, sono cambiate alcune regole, i microfoni saranno spenti nei primi due minuti dopo la domanda del moderatore, così da evitare interruzioni e sentire una risposta completa sul tema, sono regole per evitare il sottosopra del dibattito. Non piacciono a Trump, ça va sans dire, ieri uscendo dalla Casa Bianca per andare a Nashville lo ha ribadito: "Penso che il microfono spento sia molto ingiusto". Trump ha anche contestato il fatto che la politica estera sia stata esclusa dai temi del confronto, "avremmo dovuto parlare di affari esteri, è molto negativo, e penso che l'anchor sia una persona molto di parte... ma that's my life, è la mia vita".
E non solo la sua, di vita, ma quella di tutti coloro che gli stanno vicino o hanno a che fare con la sua campagna. Biden da un paio di giorni non partecipa a nessun evento, si è chiuso di nuovo in casa (metafora della campagna, il "basement" di Joe) a studiare possibili domande e risposte. Finora ha goduto di un trattamento in guanti bianchi da parte dei media. Townhall felpati, con l'ammorbidente, definito "infomercial" per Biden quello di Lester Holt su Nbc news, mentre quello di Anderson Cooper su Cnn era così sbilsnciato da avere su 16 partecipanti all'evento con le domande, di cui 13 democratici e solo 3 repubblicani. Come andrà il dibattito con Kristen Welker al timone? Novanta minuti, c'è in gioco la presidenza degli Stati Uniti d'America.
05
Biden ha un problema: il figlio Hunter
Trump cercherà di portare sul palcoscenico della Belmont University i temi dei suoi Maga rally e un argomento che non trova spazio sui media (sono quasi tutti di orientamento dem): il caso delle email di Hunter Biden e gli affari con la Cina. Il dossier è reale, solleva domande (e finora zero risposte sul punto) e naturalmente Fox News ci inzuppa il biscotto perché si è saputo che il computer di Hunter Biden era stato sequestrato dall'Fbi e poi la storia si è dileguata nelle nebbie dell'establishment di Washington DC. La cosa è talmente delicata per Biden che l'editorial board del Wall Street Journal ha messo in guardia: se Biden vince la corsa, il caso diventerà ancora più serio e se i repubblicani manterranno la maggioranza in Senato saranno guai per il presidente dem. Siamo nel campo delle ipotesi sul chi vince, chi perde e cosa accadrà dopo, ma il caso Hunter è là, come un pezzo di Kryptonite dimenticata che pulsa davanti alla porta di casa Biden.
Scrive l'editorial board del Wall Street Journal: "Joe Biden ha l'obbligo di rispondere alle domande sulle influenze e gli accordi del figlio che riguardano la Cina", perché "il silenzio di quasi tutti i media non significa che la vicenda non sia una notizia". Le email sono vere - la famiglia Biden non ha mai detto che non lo sono - l'intelligence americana ha negato che ci sia dietro una campagna di disinformazione della Russia, tema sollevato dai democratici e subito smentito. Scrive il Wall Street Journal: "Biden era un privato cittadino nel 2017, ma stava prendendo in considerazione la corsa presidenziale. Una transazione che lo avrebbe reso - o suo figlio - partner di un'entità legata al governo cinese solleva interrogativi sul giudizio e su come avrebbe gestito la Cina come presidente". Il caso è aperto e lo sarà ancor di più con una vittoria di Biden.
Riuscirà Trump a portare il caso Hunter nel dibattito? Il colpo di scena potrebbe arrivare da qui, con una risposta incerta o una non-risposta di Biden. Ma attenzione: perché in questo gioco dove vale tutto, colpi alti e bassi, il New York Times ha rivelato che Trump ha un conto corrente in Cina e naturalmente i dem dicono che questo è "un problema di sicurezza nazionale". Dunque, negli allenamenti che i candidati fanno con gli strateghi elettorali per il dibattito c'è il seguente scenario: tu, Donald Trump, fai l'attacco sulle email di Hunter, ma devi stare attento - e preparare una risposta efficace - alla replica di Biden che potrebbe usare la storia del tuo conto in Cina. Azione, reazione. Non vediamo l'ora di gustare la scena qui a Nashville con il taccuino squadernato.
06
Corte Suprema. Il primo sì alla nomina di Barrett
Le chitarre di Nashville s'incrociano con il rumore di spade di Washington. Trump arriverà sul palco della Belmont University con in tasca il primo voto in Commissione Giustizia sulla nomina di Amy Coney Barrett al posto di Ruth Bader Ginsburg. Il via libera è arrivato la mattina, i democratici hanno boicottato la votazione segnalando "i danni che la conferma della Barrett porterebbe alla Sanita', ai diritti alla vita, alla possibilità di votare e ad altri diritti fondamentali americani, oltre che al fatto siano in corso le elezioni presidenziali". La nomina in commissione è passata con 12 sì dei repubblicani e 10 astensioni dei democratici. Il presidente del panel, Lindsay Graham, ha negato la necessità di avere la presenza di almeno due esponenti della minoranza per considerare il voto valido. "Il giudice Barrett va in aula, l'abbiamo fatto", ha commentato Graham. Dunque la parola passa all'aula del Senato che, dopo una serie di procedure, dovrebbe dare il via libera definitivo alla nomina di Barrett lunedì prossimo. Se confermata, sarà la terza nomina di Trump alla Corte Suprema (un record) e quella più veloce della storia. La nomina di Barrett per la Casa Bianca e la rielezione di Trump è fondamentale, The Donald punta ai consensi dell'elettorato più conservatore che con la scelta dell'allieva del giudice Antonin Scalia, riceve un segnale chiaro da parte dell'amministrazione repubblicana.
Il problema è sempre quello, la caccia al voto, convincere gli americani a andare a scegliere chi governerà il paese. A chi parleranno stasera Trump e Biden? A una piccola porzione dell'elettorato, quella degli indecisi. Il voto è polarizzato, il 90% degli elettori ha già una sua idea solida, gli altri sono allo stato gassoso. Gli argomenti sui quali i candidati dovranno rispondere sono sei: il contrasto al coronavirus; la politica sulla famiglia; la questione della razzismo; il cambiamento climatico; sicurezza nazionale e leadership. Messa così, sembra una cosa destinata alla noia, ma questa è America 2020, una storia unica, una campagna irripetibile, un presidente sopra e sotto le righe, uno sfidante in incognito, due partiti in crisi, una nazione divisa, il cuore della democrazia che batte al ritmo della musica di Nashville.
Iscriviti per leggere l'articolo completo.
30 giorni gratis per te
Ti manca poco per entrare nel Club. Completa la registrazione
Ti abbiamo mandato una mail su . Per completare la registrazione, apri la mail che ti abbiamo mandato e fai clic sul link di conferma. Grazie!
INFORMATIVA PRIVACY RELATIVA AL SERVIZIO NEWSLIST
Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice privacy”), dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679 del 2016 (il “Regolamento privacy”), del Provvedimento n. 229 del 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali (rubricato “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l'uso dei cookie”), nonché della Raccomandazione n. 2 del 2001 adottata ai sensi dell’art. 29 della Direttiva n. 95/46/CE, List S.r.l. intende informare gli Utenti in merito all’utilizzo dei loro dati personali, dei log files e dei cookie raccolti tramite la navigazione nel Sito www.newslist.it (di seguito, il “Sito”).
- Titolare, Responsabili del trattamento dei dati e Responsabile della Protezione dei Dati
Il titolare del trattamento dei dati personali è List S.r.l. (di seguito, il “Titolare” o “List”), con sede legale Roma (00196), Via Ferdinando di Savoia n. 3, partita IVA 14403801005, email help@newslist.it.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento, ove designati, può essere fornito su richiesta da parte degli Utenti.
Nel caso in cui venga nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (ai sensi dell’art. 37 del Regolamento privacy), i dati identificativi dello stesso saranno resi noti mediante pubblicazione dei medesimi, integrando la presente informativa.
Il titolare del trattamento dei dati personali relativi al Sito è Legalitax Studio Legale e Tributario, con sede in Roma (00196), Via Flaminia n. 135.
- Categorie, natura e finalità dei dati trattati
List tratterà alcuni dati personali degli Utenti che navigano e interagiscono con i servizi web del Sito.
- Dati di navigazione
Si tratta di dati di navigazione che i sistemi informatici acquisiscono automaticamente durante l’utilizzo del Sito, quale l’indirizzo IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), nonché i dettagli delle richieste inviate al server del Sito, e che ne rendono possibile la navigazione. I dati di navigazione potranno altresì essere utilizzati per compilare statistiche anonime che permettono di comprendere l’utilizzo del Sito e di migliorare la struttura dello stesso.
Infine, i dati di navigazione potranno eventualmente essere utilizzati per l’accertamento di attività illecite, come in casi di reati informatici, a danno del Sito.
- Dati forniti dall’Utente
L’eventuale invio di comunicazioni ai contatti indicati sul Sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo e-mail e degli ulteriori dati personali contenuti nella comunicazione, previo rilasci di idonea informativa.
- Cookie
- Siti web di terze parti
I siti di terze parti a cui è possibile accedere tramite questo Sito non sono coperti dalla presente Privacy policy. Gli stessi potrebbero utilizzare cookie differenti e/o adottare una propria Privacy policy diversa da quella di questo Sito, relativamente ai quali quest’ultimo non risponde. Consigliamo pertanto di consultare di volta in volta la relativa informativa sull’utilizzo dei cookie e seguire le istruzioni per la disabilitazione degli stessi, qualora lo si desiderasse.
- Natura del conferimento dei dati
Fermo restando quanto indicato in relazione ai dati di navigazione e ai cookie, gli Utenti sono liberi di fornire i propri dati personali, ove richiesti nelle apposite sezioni del Sito; il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ricevere la fornitura dei servizi da loro richiesti.
- Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, e per il periodo di tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Le informazioni raccolte sono registrate in un ambiente sicuro.
- Ambito di comunicazione dei dati
I dati personali degli Utenti saranno trattati dal personale incaricato di List. Inoltre, i loro dati personali potranno essere trattati da terzi, fornitori di servizi esterni, che agiscano per conto o a nome di List, debitamente nominati quali Responsabili del trattamento, e che tratteranno i dati in conformità allo scopo per cui i dati sono stati in origine raccolti.
- Diffusione dei dati
I dati personali non sono soggetti a diffusione.
- Diritti dell’interessato
Il Codice privacy e il Regolamento privacy conferiscono agli Utenti l’esercizio di specifici diritti.
Gli Utenti in qualsiasi momento potranno esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice privacy e s.m.i. e di cui agli art. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento privacy, inviando una comunicazione scritta ai recapiti del Titolare di cui al precedente paragrafo 1 e, per l’effetto, ottenere:
- la conferma dell'esistenza o meno dei dati personali degli Utenti con indicazione della relativa origine, verificarne l’esattezza o richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione;
- l’accesso, la rettifica, la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento;
- la cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge.
Gli Utenti, inoltre, potranno opporsi al trattamento dei dati personali che li riguardano.
- Aggiornamenti
La Privacy policy del Sito potrà essere soggetta a periodici aggiornamenti.
Termini e condizioni di vendita dei servizi di abbonamento
I presenti termini d'uso disciplinano la fornitura digitale del servizio in abbonamento (di seguito,
il"Servizio" o
l'"Abbonamento") a List nelle diverse formule di volta in volta disponibili. Il Servizio è fornito da List
S.r.l., con
sede in Via Ferdinando di Savoia, 3 - 00196 Roma P. IVA 14403801005, iscritta al registro delle imprese di
Roma, numero
di iscrizione RM/1518421 (di seguito, il "Fornitore").
Il Servizio è rivolto esclusivamente a utenti maggiorenni. (di seguito, l'"Utente" o gli "Utenti").
List è il servizio digitale che fornisce agli Utenti contenuti editoriali, giornalistici e informativi di
qualità;
maggiori informazioni su List sono disponibili navigando sul sito internet https://newslist.it/ (di seguito,
il "Sito").
Il Servizio è disponibile in abbonamento via web a partire dal Sito, nonché attraverso l'applicazione List
(di seguito,
l'"Applicazione") per dispositivi mobili con sistema operativo IOS 11.0 o successivi e Android 6.0 o
successivi.
Il costo dei dispositivi, delle apparecchiature e della connessione internet necessari per la fruizione del
Servizio non
è ricompreso nel Servizio e si intende a carico dell'Utente.
1. Caratteristiche del Servizio
1.1 Il Servizio ha ad oggetto la fruizione in abbonamento dei contenuti editoriali della testata List.
L'Abbonamento è
disponibile esclusivamente in formato digitale; resta quindi espressamente esclusa dal Servizio la fornitura
dei
contenuti in formato cartaceo.
1.2 Il Servizio è a pagamento e comporta il pagamento di un corrispettivo a carico dell'Utente (con le
modalità previste
nel successivo articolo 5).
1.3 L'Utente può scegliere tra diverse formule a pagamento per la fruizione del Servizio; il costo, la
durata, le
modalità di erogazione e gli specifici contenuti di ciascun pacchetto sono specificati nella pagina di
offerta
pubblicata su https://newslist.it/fe/#!/register ovvero all'interno dell'Applicazione. Il contenuto
dell'offerta deve
intendersi parte integrante dei presenti termini d'uso e del connesso contratto tra il Fornitore e l'Utente.
2. Acquisto dell'abbonamento
2.1 Ai fini dell'acquisto di un Abbonamento è necessario (i) aprire un account List; (ii) selezionare un
pacchetto tra
quelli disponibili; (iii) seguire la procedura di acquisto all'interno del Sito o dell'Applicazione,
confermando la
volontà di acquistare l'Abbonamento mediante l'apposito tasto virtuale. L'Abbonamento si intende acquistato
al momento
della conferma della volontà di acquisto da parte dell'Utente; a tal fine, l'Utente accetta che faranno fede
le
risultanze dei sistemi informatici del Fornitore. La conferma vale come espressa accettazione dei presenti
termini
d'uso.
2.2 L'Utente riceverà per email la conferma dell'attivazione del Servizio, con il riepilogo delle condizioni
essenziali
applicabili e il link ai termini d'uso e alla privacy policy del Fornitore; è onere dell'Utente scaricare e
conservare
su supporto durevole il testo dei termini d'uso e della privacy policy.
2.3 Una volta confermato l'acquisto, l'intero costo dell'Abbonamento, così come specificato nel pacchetto
acquistato,
sarà addebitato anticipatamente sullo strumento di pagamento indicato dall'Utente.
2.4 Effettuando la richiesta di acquisto dell'Abbonamento, l'Utente acconsente a che quest'ultimo venga
attivato
immediatamente senza aspettare il decorso del periodo di recesso previsto al successivo articolo 4.
2.5 Per effetto dell'acquisto, l'Utente avrà diritto a fruire del Servizio per l'intera durata
dell'abbonamento;
l'Utente, tuttavia, non può sospendere per alcun motivo la fruizione del Servizio durante il periodo di
validità
dell'Abbonamento.
3. DURATA, DISDETTA E RINNOVO DELL'ABBONAMENTO
3.1 L'Abbonamento avrà la durata di volta in volta indicata nel pacchetto scelto dall'Utente (per esempio,
mensile o
annuale).
3.2 L'Abbonamento si rinnoverà ciclicamente e in modo automatico per una durata eguale a quella
originariamente scelta
dall'Utente, sino a quando una delle Parti non comunichi all'altra la disdetta dell'Abbonamento almeno 24
ore prima del
momento della scadenza. In mancanza di disdetta nel termine indicato, l'Abbonamento è automaticamente
rinnovato.
3.3 L'Utente potrà esercitare la disdetta in ogni momento e senza costi attraverso una delle seguenti
modalità:
seguendo la procedura per la gestione dell'Abbonamento all'interno del proprio profilo utente sia sul Sito
che
nell'Applicazione;
inviando una mail al seguente indirizzo: help@newslist.it.
3.4 Gli effetti della disdetta si verificano automaticamente alla scadenza del periodo di abbonamento in
corso; fino a
quel momento, l'Utente ha diritto a continuare a fruire del proprio Abbonamento. La disdetta non dà invece
diritto ad
alcun rimborso per eventuali periodi non goduti per scelta dell'Utente.
3.5 In caso di mancato esercizio della disdetta, il rinnovo avverrà al medesimo costo della transazione
iniziale, salvo
che il Fornitore non comunichi all'Utente la variazione del prezzo dell'Abbonamento con un preavviso di
almeno 30 giorni
rispetto alla data di scadenza. Se, dopo aver ricevuto la comunicazione della variazione del prezzo,
l'Utente non
esercita la disdetta entro 24 ore dalla scadenza, l'Abbonamento si rinnova al nuovo prezzo comunicato dal
Fornitore.
3.6 Il Fornitore addebiterà anticipatamente l'intero prezzo dell'Abbonamento subito dopo ogni rinnovo sullo
stesso
strumento di pagamento in precedenza utilizzato dall'Utente ovvero sul diverso strumento indicato
dall'Utente attraverso
l'area riservata del proprio account personale.
4. Recesso DEL CONSUMATORE
4.1 L'Utente, ove qualificabile come consumatore – per consumatore si intende una persona fisica che agisce
per scopi
estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ha
diritto di
recedere dal contratto, senza costi e senza l'onere di indicarne i motivi, entro 14 giorni dalla data di
attivazione
dell'Abbonamento acquistato.
4.2 L'Utente può comunicare la propria volontà di recedere, inviando al Fornitore una comunicazione
esplicita in questo
senso mediante una delle seguenti modalità:
mediante raccomandata a.r. indirizzata alla sede del Fornitore;
per email al seguente indirizzo help@newslist.it;
4.3 Ai fini dell'esercizio del recesso l'Utente può, a sua scelta, utilizzare questo modulo
4.4 Il termine per l'esercizio del recesso si intende rispettato se la comunicazione relativa all'esercizio
del diritto
di recesso è inviata dall'Utente prima della scadenza del periodo di recesso.
4.5 In caso di valido esercizio del recesso, il Fornitore rimborserà all'Utente il pagamento ricevuto in
relazione
all'Abbonamento cui il recesso si riferisce, al netto di un importo proporzionale a quanto è stato fornito
dal Fornitore
fino al momento in cui il consumatore lo ha informato dell'esercizio del diritto di recesso; per il calcolo
di tale
importo, si terrà conto dei numeri o comunque dei contenuti fruiti e/o fruibili dal consumatore fino
all'esercizio del
diritto di recesso. Il rimborso avverrà entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso sullo
stesso
mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale.
4.6 Eventuali eccezioni al diritto di recesso, ove previste da Codice del consumo – decreto legislativo 6
settembre
2005, n. 206, saranno comunicate al consumatore in sede di offerta prima dell'acquisto.
5. Modalità di pagamento
5.1 L'Abbonamento comporta l'obbligo per l'Utente di corrispondere al Fornitore il corrispettivo nella
misura
specificata nell'offerta in relazione al pacchetto scelto dall'Utente.
5.2 Tutti i prezzi indicati nell'offerta si intendono comprensivi di IVA.
5.3 Il pagamento dei corrispettivi può essere effettuato mediante carte di credito o debito abilitate ad
effettuare gli
acquisti online. Le carte accettate sono le seguenti: Visa, Mastercard, American Express.
5.4 L'Utente autorizza il Fornitore ad effettuare l'addebito dei corrispettivi dovuti al momento
dell'acquisto
dell'Abbonamento e dei successivi rinnovi sulla carta di pagamento indicata dallo stesso Utente.
5.5 Il Fornitore non entra in possesso dei dati della carta di pagamento utilizzata dall'Utente. Tali dati
sono
conservati in modo sicuro dal provider dei servizi di pagamento utilizzato dal Fornitore (Stripe o il
diverso provider
che in futuro potrà essere indicato all'Utente). Inoltre, a garanzia dell'Utente, tutte le informazioni
sensibili della
transazione vengono criptate mediante la tecnologia SSL – Secure Sockets Layer.
5.6 È onere dell'Utente: (i) inserire tutti i dati necessari per il corretto funzionamento dello strumento
di pagamento
prescelto; (ii) mantenere aggiornate le informazioni di pagamento in vista dei successivi rinnovi (per
esempio,
aggiornando i dati della propria carta di pagamento scaduta in vista del pagamento dei successivi rinnovi
contrattuali).
Qualora per qualsiasi motivo il pagamento non andasse a buon fine, il Fornitore si riserva di sospendere
immediatamente
l'Abbonamento fino al buon fine dell'operazione di pagamento; trascorsi inutilmente 3 giorni senza che il
pagamento
abbia avuto esito positivo, è facoltà del Fornitore recedere dal contratto con effetti immediati.
Pagamenti all'interno dell'applicazione IOS
5.7 In caso di acquisto dell'Abbonamento mediante l'Applicazione per dispositivi IOS, il pagamento è gestito
interamente
attraverso la piattaforma App Store fornita dal gruppo Apple. Il pagamento del corrispettivo è
automaticamente
addebitato sull'Apple ID account dell'Utente al momento della conferma dell'acquisto. Gli abbonamenti
proposti sono
soggetti al rinnovo automatico e all'addebito periodico del corrispettivo. L'Utente può disattivare
l'abbonamento fino a
24h prima della scadenza del periodo di abbonamento in corso. In caso di mancata disattivazione,
l'abbonamento si
rinnova per un eguale periodo e all'Utente viene addebitato lo stesso importo sul suo account Apple.
L'Utente può
gestire e disattivare il proprio abbonamento direttamente dal proprio profilo su App Store. Per maggiori
informazioni al
riguardo: https://www.apple.com/it/legal/terms/site.html. Il Fornitore non è responsabile per eventuali
disservizi della
piattaforma App Store.
6. Promozioni
6.1 Il Fornitore può a sua discrezione offrire agli Utenti delle promozioni sotto forma di sconti o periodi
gratuiti di
fruizione del Servizio.
6.2 Salvo che non sia diversamente specificato nella pagina di offerta della promozione, l'adesione a una
promozione
comporta, alla sua scadenza, l'attivazione automatica del Servizio a pagamento con addebito periodico del
corrispettivo
in base al contenuto del pacchetto di volta in volta selezionato dall'Utente.
6.3 L'Utente ha la facoltà di disattivare il Servizio in qualunque momento prima della scadenza del periodo
di prova
attraverso una delle modalità indicate nel precedente articolo 3).
7. Obblighi e garanzie dell'Utente
7.1 L'Utente dichiara e garantisce:
- di essere maggiorenne;
- di sottoscrivere l'Abbonamento per scopi estranei ad attività professionali, imprenditoriali, artigianali
o commerciali
eventualmente svolte;
- che tutti i dati forniti per l'attivazione dell'Abbonamento sono corretti e veritieri;
- che i dati forniti saranno mantenuti aggiornati per l'intera durata dell'Abbonamento.
7.2 L'Utente si impegna al pagamento del corrispettivo in favore del Fornitore nella misura e con le
modalità definite
nei precedenti articoli.
7.3 L'Utente si impegna ad utilizzare l'Abbonamento e i suoi contenuti a titolo esclusivamente personale, in
forma non
collettiva e senza scopo di lucro; l'Utente è inoltre responsabile per qualsiasi uso non autorizzato
dell'Abbonamento e
dei suoi contenuti, ove riconducibile all'account dell'Utente medesimo; per questo motivo l'Utente si
impegna ad
assumere tutte le precauzioni necessarie per mantenere riservato l'accesso all'Abbonamento attraverso il
proprio account
(per esempio, mantenendo riservate le credenziali di accesso ovvero segnalando senza ritardo al Fornitore
che la
riservatezza di tali credenziali risulta compromessa per qualsiasi motivo).
7.4 La violazione degli obblighi stabiliti nel presente articolo conferisce al Fornitore il diritto di
risolvere
immediatamente il contratto ai sensi dell'articolo 1456 del codice civile, fatto salvo il risarcimento dei
danni.
8. Tutela della proprietà intellettuale e industriale
8.1 L'Utente riconosce e accetta che i contenuti dell'Abbonamento, sotto forma di testi, immagini,
fotografie, grafiche,
disegni, contenuti audio e video, animazioni, marchi, loghi e altri segni distintivi, sono coperti da
copyright e dagli
altri diritti di proprietà intellettuale e industriale di volta in volta facenti capo al Fornitore e ai suoi
danti causa
e per questo si impegna a rispettare tali diritti.
8.2 Tutti i diritti sono riservati in capo ai titolari; l'Utente accetta che l'unico diritto acquisito con
il contratto
è quello di fruire dei contenuti dell'Abbonamento con le modalità e i limiti propri del Servizio. Fatte
salve le
operazioni di archiviazione e condivisione consentite dalle apposite funzionalità del Servizio, qualsiasi
attività di
riproduzione, pubblica esecuzione, comunicazione a terzi, messa a disposizione, diffusione, modifica ed
elaborazione dei
contenuti è espressamente vietata.
8.3 La violazione degli obblighi stabiliti nel presente articolo conferisce al Fornitore il diritto di
risolvere
immediatamente il contratto ai sensi dell'articolo 1456 del codice civile, fatto salvo il risarcimento dei
danni.
9. Manleva
9.1 L'Utente si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore contro qualsiasi costo – inclusi gli
onorari degli
avvocati, spesa o danno addebitato al Fornitore o in cui il Fornitore dovesse comunque incorrere in
conseguenza di usi
impropri del Servizio da parte dell'Utente o per la violazione da parte di quest'ultimo di obblighi
derivanti dalla
legge ovvero dai presenti termini d'uso.
10. Limitazione di responsabilità
10.1 Il Fornitore è impegnato a fornire un Servizio con contenuti professionali e di alta qualità; tuttavia,
il
Fornitore non garantisce all'Utente che i contenuti siano sempre privi di errori o imprecisioni; per tale
motivo,
l'Utente è l'unico responsabile dell'uso dei contenuti e delle informazioni veicolate attraverso di
essi.
10.2 L'Utente riconosce e accetta che, data la natura del Servizio e come da prassi nel settore dei servizi
della
società dell'informazione, il Fornitore potrà effettuare interventi periodici sui propri sistemi per
garantire o
migliorare l'efficienza e la sicurezza del Servizio; tali interventi potrebbero comportare il rallentamento
o
l'interruzione del Servizio. Il Fornitore si impegna a contenere i periodi di interruzione o rallentamento
nel minore
tempo possibile e nelle fasce orarie in cui generalmente vi è minore disagio per gli Utenti. Ove
l'interruzione del
Servizio si protragga per oltre 24 ore, l'Utente avrà diritto a un'estensione dell'Abbonamento per un numero
di giorni
pari a quello dell'interruzione; in tali casi, l'Utente riconosce che l'estensione dell'Abbonamento è
l'unico rimedio in
suo favore, con la conseguente rinunzia a far valere qualsivoglia altra pretesa nei confronti del
Fornitore.
10.3 L'Utente riconosce e accetta che nessuna responsabilità è imputabile al Fornitore:
- per disservizi dell'Abbonamento derivanti da malfunzionamenti di reti elettriche e telefoniche ovvero di
ulteriori
servizi gestiti da terze parti che esulano del tutto dalla sfera di controllo e responsabilità del Fornitore
(per
esempio, disservizi della banca dell'Utente, etc...);
- per la mancata pubblicazione di contenuti editoriali che derivi da cause di forza maggiore.
10.4 In tutti gli altri casi, l'Utente riconosce che la responsabilità del Fornitore in forza del contratto
è limitata
alle sole ipotesi di dolo o colpa grave.
10.5 Ai fini dell'accertamento di eventuali disservizi, l'Utente accetta che faranno fede le risultanze dei
sistemi
informatici del Fornitore.
11. Modifica dei termini d'uso
11.1 L'Abbonamento è disciplinato dai termini d'uso approvati al momento dell'acquisto.
11.2 Durante il periodo di validità del contratto, il Fornitore si riserva di modificare i termini della
fornitura per
giustificati motivi connessi alla necessità di adeguarsi a modifiche normative o obblighi di legge, alle
mutate
condizioni del mercato di riferimento ovvero all'attuazione di piani aziendali con ricadute sull'offerta dei
contenuti.
11.3 I nuovi termini d'uso saranno comunicati all'Utente con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla
scadenza del
periodo di fatturazione in corso ed entreranno in vigore a partire dall'inizio del periodo di fatturazione
successivo.
Se l'Utente non è d'accordo con i nuovi termini d'uso, può esercitare la disdetta secondo quanto previsto al
precedente
articolo 3.
11.4 Ove la modifica dei termini d'uso sia connessa alla necessità di adeguarsi a un obbligo di legge, i
nuovi termini
d'uso potranno entrare in vigore immediatamente al momento della comunicazione; resta inteso che, solo in
tale ipotesi,
l'Utente potrà recedere dal contratto entro i successivi 30 giorni, con il conseguente diritto ad ottenere
un rimborso
proporzionale al periodo di abbonamento non goduto.
12. Trattamento dei dati personali
12.1 In conformità a quanto previsto dal Regolamento 2016/679 UE e dal Codice della privacy (decreto
legislativo 30
giugno 2003, n. 196), i dati personali degli Utenti saranno trattati per le finalità e in forza delle basi
giuridiche
indicate nella privacy policy messa a disposizione dell'Utente in sede di registrazione e acquisto.
12.2 Accettando i presenti termini di utilizzo, l'Utente conferma di aver preso visione della privacy policy
messa a
disposizione dal Fornitore e di averne conservato copia su supporto durevole.
12.3 Il Fornitore si riserva di modificare in qualsiasi momento la propria privacy policy nel rispetto dei
diritti degli
Utenti, dandone notizia a questi ultimi con mezzi adeguati e proporzionati allo scopo.
13. Servizio clienti
13.1 Per informazioni sul Servizio e per qualsiasi problematica connessa con la fruizione dello stesso,
l'Utente può
contattare il Fornitore attraverso i seguenti recapiti: help@newslist.it
14. Legge applicabile e foro competente
14.1 Il contratto tra il Fornitore e l'Utente è regolato dal diritto italiano.
14.2 Ove l'Utente sia qualificabile come consumatore, per le controversie comunque connesse con la
formazione,
esecuzione, interpretazione e cessazione del contratto, sarà competente il giudice del luogo di residenza o
domicilio
del consumatore, se ubicato in Italia.