14 Aprile

L'America bombarda. Russia e Siria si spostano

L'arsenale di Mosca e Damasco ha traslocato giorni prima (mappa). Il Patto della Bastiglia: la novità politica è l'appoggio della Francia di Macron a Trump. Parigi vuole la guida della Difesa europea. Battaglia al Consiglio di Sicurezza dell'Onu tra gli ambasciatori di Washington e Mosca. Circo Italia, il governo subito (che arriva dopo).

Un piccolo strike e un Grande Gioco. La questione siriana è questo intreccio, un movimento di grandi masse che si cela dietro la guerra civile di un paese che dal 2011 conta oltre 400 mila morti morti, nessuna prospettiva di pace, un'altra fase della guerra cominciata ieri notte con l'attacco di Stati Uniti, Regno Unito e Francia. 

01

L'America attacca, Russia e Siria si spostano

L'attacco a Assad segue quello di un anno fa (4 aprile 2017) ed è doppio per intensità e forze impiegate. I missili cruise impiegati sono 120 (furono 59 nel 2017) e non è più lo strike degli Stati Uniti come sola forza contro il regime siriano ma l'attacco di una coalizione di paesi della Nato con la novità della Francia di Emmanuel Macron che lancia missili cruise.

Donald Trump ha detto: "Missione compiuta". La sua abilità è stata quella di organizzare intorno all'intervento americano una coalizione con Londra e Parigi, incassando il sostegno della Germania di Angela Merkel - che fino al bombardamento si era tenuta defilata -  e di tutte le altre nazioni del Patto Atlantico. Realpolitik tedesca e rilancio di Regno Unito e Francia. Niente male sul piano politico per un presidente che il sistema del mainstream media dipinge come un clown. O lo è o la grande stampa ha una visione miope di quel che accade nei dintorni della Casa Bianca.

Vladimir Putin ha provato ancora una volta che la Nato come forum di cooperazione militare (e politica)  - nonostante la crisi al suo interno - resta solido e gli Stati Uniti lo governano ancora con mano ferma. Putin ha provato in tutti i modi a evitare l'attacco. Ha chiamato Macron e Erdogan, ha usato tutta la pressione psicologica (e non solo) di cui è da sempre capace la politica estera del Cremlino. Mentre il Pentagono muoveva le navi e...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play