1 Febbraio

L'America corre: 304 mila nuovi posti di lavoro in gennaio

I dati sul mercato del lavoro sono sorprendenti, battute ancora una volta le stime degli analisti. Un risultato straordinario ottenuto nonostante lo shutdown del governo (che ha fatto salire la disoccupazione al 4 per cento). L'amministrazione Trump macina record su record. Cosa farà la Federal Reserve sui tassi?

L'economia americana nel mese di gennaio ha creato 304 mila nuovi posti di lavoro. Un numero che ancora una volta batte tutte le aspettative e per giunta conseguito durante lo shutdown del governo. Wall Street ha messo a segno un mese di gennaio di fortissimo recupero - uno dei migliori degli ultimi decenni - l'economia americana nonostante le incertezze va e il round sul commercio con la Cina ieri ha svoltato verso una fase positiva. L'amministrazione Trump in questi due anni non ha goduto solo di un ciclo economico positivo, ma lo ha allungato con una serie di interventi di cui ha beneficiato tutto il sistema, prima di tutto con la riforma fiscale. 

La disoccupazione è salita al 4 per cento, ma attenzione, bisogna tenere sempre conto dello shutdown (come avvisa il Dipartimento del Lavoro) che ha contribuito a innalzare il tasso.

Il mercato del lavoro in America è in espansione da 100 mesi consecutivi.

Sintesi: l'economia americana corre a ritmi sorprendenti, l'amministrazione Trump sta macinando record su record, questi numeri positivi innescano nuovamente il dibattito su un possibile rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve a giugno. 


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play