3 Agosto

L'America e i tre punti che lampeggiano sul radar

L'epicentro della crisi è in America. Il cambiamento su tre fronti: politico, economico e militare. La campagna presidenziale incerta, l'impegno nelle guerre e l'escalation in Medio Oriente, il rischio recessione. L'impatto sull'Europa che punta su Harris senza conoscerne la politica

Attenzione a cosa sta accadendo negli Stati Uniti, qui si stanno addensando elementi che cominciano a disegnare un cambiamento di scenario. Tre sono i punti che lampeggiano sul radar.  Vediamoli.

Il primo punto è politico. La campagna presidenziale dopo il ritiro di Joe Biden e l’ingresso di Kamala Harris ha dato nuove speranze ai Democratici, è cambiato il tono, mentre Donald Trump non ha ancora trovato una misura giusta per contrastare la potente macchina del consenso dei dem. I sondaggi indicano un recupero di Harris, ma Trump è ancora in testa e il punto nave sarà più vicino alla realtà in settembre, quando i dem avranno meno spinta emozionale e conteranno di più i numeri reali dell’economia americana e le tensioni dello scontro tra la Red Nation trumpiana e la Blue Wave democratica. Ecco la media dei sondaggi di Real Clear Politics: 

La fanfara del giornalismo collettivo su Harris dovrebbe ricordare che nello stesso periodo, il 3 agosto del 2020, Joe Biden aveva un vantaggio di 7,4 punti su Donald Trump e Hillary Clinton nel 2016 era davanti con 5,7 punti. Biden vinse, Clinton fu sconfitta. Harris insegue, dunque per lei la vittoria resta un'impresa possibile ma difficile. Quello che conta nelle elezioni americane è il risultato negli Stati in bilico, qui la situazione vede Trump ancora come favorito, ma con margini meno larghi, un esempio, la Pennsylvania, dove si concentra l'attenzione degli analisti:

Occhio a cosa pensa chi scommette: 

 

Harris ha fatto un balzo, Trump cala ma resta in testa di 9 punti, è un trend che va seguito. La campagna presidenziale americana non ha ancora un assetto stabile.

Il secondo punto è economico. Wall Street ha cominciato a dare alla recessione il coloro rosso sul mercato azionario e i numeri sono chiari: gli utili aziendali sono deludenti, i...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play