27 Marzo

L'anno bellissimo è sparito

La produzione italiana per il 2019 è proiettata verso lo zero. Confindustria: "Manca la fiducia, riattivare gli investimenti, il governo ha ipotecato i conti". L'esecutivo Conte nella morsa dei tassi d'interesse sul debito. Renault punta all'acquisto di Fiat Chrysler. La Brexit entra se esce la May

Cosa succede in Italia? In apparenza, niente. D'altronde il titolo d'apertura del Corriere della Sera stamattina è sulla questione se dare o no la cittadinanza ai due ragazzini-eroi del bus dirottato, calma piatta. Ma all'orizzonte si vede il profilo della realtà avanzare lentamente e inesorabilmente, è solo una questione di tempo. Il governo spenderà ogni euro a disposizione (in realtà sono soldi che non abbiamo, si va a debito) prima del voto europeo, poi vedremo come questo sabba contabile sospeso in aria tornerà sulla terra. Prepariamoci al rimbalzo. Cominciamo il giro di giostra, allacciate le cinture.

01

I numeri del Def e la crescita a zero

Come vanno i conti? Abbiamo già scritto e detto che nessuna delle previsioni della legge di Bilancio sarà centrata e infatti stiamo aspettando il nuovo Documento di economia e finanza per avere un quadro più vicino alla realtà. Se la Germania piazza un + 0.6 per cento di crescita nel 2019 (stima dell'Ifo), non si vede come l'Italia possa avvicinarsi a quel numero, ma a quanto pare il governo Conte resta quello che ha affermato che "il 2019 sarà bellissimo". Citofonare il premier: l'anno bellissimo è sparito. Nell'attesa, il centro studi di Confindustria ha fissato oggi il numero della crescita a... zero. Vediamo il dettaglio delle previsioni degli industriali. 

*** 

Per l’Italia crescita zero nel 2019 e in esiguo miglioramento nel 2020 (+0,4%). Rispetto alle previsioni di ottobre 2018, la crescita per quest’anno è rivista al ribasso di 0,9 punti, di cui i tre quarti da minore domanda interna, un quarto da quella estera.

Si fa urgente il tema della domanda interna: gli investimenti privati sono per la prima volta previsti negativi dopo anni di crescita (-2,5% quest’anno, escluse le costruzioni). Urgente attivare misure che stimolino gli investimenti privati, come il ripristino del super ammortamento. Ma senza...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play