5 Gennaio

L'anno di Macron comincia in giallo

La protesta dei gilet gialli riprende ancora più violenta. Il monarca e la rivoluzione, la storia e la Francia contemporanea. Salvini, Di Maio, i sindaci e il buon senso che sull'immigrazione è colato a picco. Taiwan lancia l'allarme sulla Cina: ci prepariamo al peggio

Un colpo d'ala dell'America che sorprende tutti con un record di nuovi posti di lavoro; i tedeschi che hanno scoperto gli hacker e la loro privacy che è andata a carte quarantotto (che sorpresa); la Spagna che si prepara a una virata a destra ma con i sovranisti di Vox sotto il 3 per cento a livello nazionale (dato da prendere con le pinze, visto il precedente voto in Andalusia); gli inglesi che si preparano a un altro round della (no) Brexit tra qualche giorno; molte cose interessanti e fiammeggianti sulla "rivoluzione" in Francia e il libro di uno scrittore che non è dei Lumi ma illumina meglio la realtà di chi crede di avere una luce divina; un asfissiante dibattito italiano sull'immigrazione e i porti e le navi e questi esseri umani che sono merce dai trafficanti di uomini e oggetto di consenso e dissenso della politique politicienne del nostro paese.  Partiamo dalla Francia, malata, in crisi nera, ma decisamente più interessante dell'Italia dei sonnambuli. 

01

Voilà, sono tornati i gilet gialli

I gilet gialli sono scesi di nuovo in piazza, è l'ottava volta, a Parigi è successo un po' di tutto e il governo francese non ha fatto certo la mossa giusta arrestando in maniera plateale il "ribelle" Eric Drouet il 2 gennaio scorso, uno dei leader del movimento. Ecco il video: 

Manifestazioni sono segnalate in tutta la Francia, a Parigi, Beauvais, Rouen, Nantes, Rennes, Tolosa, Lione. Sarebbero 25 mila i manifestanti secondo i dati del ministero dell'Interno. Il bollettino è quello di una guerriglia: incendi ovunque, è andato a fuoco un barcone sulla Senna, agenti di polizia circondati e feriti, assaltati alcuni uffici governativi. Una violenza inaccettabile, ma qui siamo da settimane oltre le condizioni della normalità, in Francia sta accadendo qualcosa di profondo, l'inquietudine del paese si sta materializzando in una rivolta.

I manifestanti attraversano un ponte...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play