17 Giugno

L'aquila tedesca e i confini dell'Europa

Merkel in crisi con la Csu sui respingimenti, ma ribatte: "L'immigrazione ha bisogno di una risposta europea". Martedì vertice Germania-Francia. Ondata di sbarchi in Spagna, la difficile estate di Sanchez. Salvini e Toninelli: porti chiusi alle navi delle Ong.

Il governo italiano conferma la sua linea dura sugli sbarchi dei migranti. I ministri Salvini e Toninelli hanno ribadito che per le navi delle Ong straniere i porti italiani saranno chiusi. Il ministro dell'Interno stamattina ha spiegato che "mentre la nave della Ong Aquarius naviga verso la Spagna (arrivo previsto domani mattina) altre due navi di Ong con bandiera dell’Olanda (Lifeline e Seefuchs) sono arrivate al largo delle coste della Libia, in attesa del loro carico di esseri umani abbandonati dagli scafisti. Sappiano questi signori che l'Italia non vuole più essere complice del business dell’immigrazione clandestina, e quindi dovranno cercarsi altri porti (non italiani) dove dirigersi. Da ministro e da papà, lo faccio per il bene di tutti”.

Lega e Cinque Stelle condividono la stessa impostazione.  Il ministro delle Infrastrutture ha chiesto agli olandesi di lasciare le acque libiche: "Le navi Ong olandesi Lifeline e Seefuchs stazionano da ore in acque libiche. In violazione del codice di condotta perché non hanno mezzi e personale adatti a salvare un gran numero di persone. E potrebbero mettere in pericolo equipaggi e naufraghi. L'Olanda le faccia rientrare". Viviamo tempi galleggianti. Forse troppo.

01

Italiani in maggioranza con il governo. E anche a sinistra...

Secondo David Sassoli, deputato del Pd e vicepresidente del Parlamento europeo, il governo italiano viola le leggi internazionali: "Qui si stanno violando le convenzioni internazionali e trattati. La parola alla Corte europea dei diritti umani". Sassoli è uno dei pochi del Pd a andare al di là delle parole, anche perché in realtà tra gli stessi elettori di sinistra l'immigrazione è un tema che agita i militanti e spacca il partito.

Il supporto dell'opinione pubblica all'azione del governo è ampio. Secondo il sondaggio Ipsos pubblicato oggi dal Corriere della Sera il 59 per cento degli italiani è d'accordo con la politica dei porti chiusi...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play