4 Novembre

L'Arabia Saudita intercetta un missile lanciato dallo Yemen

È stato distrutto dalla difesa anti-missile (video). Ha sorvolato la capitale Riyad, era diretto verso l'aeroporto. La guerra in Yemen, un conflitto dimenticato. La crescente tensione tra Arabia Saudita e l'Iran che sostiene le milizie sciite degli Houthi.

Un missile Scud lanciato dallo Yemen è stato intercettato e distrutto dall'Arabia Saudita mentre sorvolava la capitale Ryad. Il missile era diretto verso l'aeroporto della capitale. Il missile è stato lanciato dallo Yemen, dove dal 2015 è in corso una guerra contro le milizie sciite Houthi sostenute da Teheran.

L'episodio è un segnale dell'escalation della tensione tra l'Arabia Saudita e l'Iran. Il missile era diretto verso all'aeroporto King Khaqlid di Riad, a 900 km dal confine con lo Yemen e ha sorvolato la capitale saudita, che si trova a sud dello scalo aereo. 

Secondo le prime analisi della difesa saudita, il missile è uno Scud di fabbricazione sovietica, modificato e conosciuto come Burkan (Vulcano). Ci sono un paio di precedenti: 

 

  • 5 giugno 2015. Le difese saudite intercettano uno Scud lanciato dagli Houthi.
  • 6 febbraio. Un altro Scud modificato centra una base militare saudita, Mazahimiah, alla periferia occidentale di Riad. 
  • 22 luglio. Un Burkan colpisce una raffineria del colosso petrolifero statale saudita Aramco nella regione di Yanbu.

Ecco le immagini della reazione della difesa anti-missile saudita.

Secondo la rete ufficiale saudita, Al-Ekhbariya, il missile sarebbe stato di "dimensioni ridotte e non ha causato nè danni nè feriti".


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play