18 Febbraio

L'ascesa dell'irrazionale e la politica

Le nuove tecnologie, i social media e gli algoritmi conducono a un "mondo allucinato" che vive un suffragio universale permanente. Lorenzo Castellani fa un viaggio nella dimensione dell'informazione senza più conoscenza.

di Lorenzo Castellani

Noi viviamo in un mondo ossessionato. E lo sappiamo. Nessuno si stupirebbe se, un bel giorno, questa nostra demenza sfociasse in una crisi di pazzia furiosa, che, calmatasi, lascerebbe l'Europa ottusa e smarrita; i motori continuerebbero a ronzare e le bandiere a sventolare, ma lo spirito sarebbe spento.

Inizia così La crisi della civiltà, profondissimo saggio dello storico liberale olandese Johan Huizinga, dato alle stampe nel 1937 quando l'Europa si preparava ad essere campo di battaglia del secondo conflitto mondiale. Sebbene il mondo sia completamente diverso da quello di ottant'anni fa si può cogliere nel dipanarsi del dibattito pubblico il medesimo disagio che attanagliava il professor Huizinga, il quale continuava così nel suo incedere "Dappertutto il dubbio intorno alla durevolezza del sistema sociale sotto cui viviamo; un'ansia indefinita dell'immediato domani; il senso del decadimento e del tramonto della civiltà". Huizinga esprime ciò che possiamo chiamare "crisi della razionalità" o "indebolimento del raziocinio" e che sta ritornando a soffiare nelle vele del presente.

L'avvento delle nuove tecnologie ha moltiplicato a dismisura le informazioni a disposizione dell'individuo e benché questo possa far supporre un aumento della conoscenza diffusa si mostra invece un effetto opposto. Il mondo presente appare al singolo sempre più complesso e inestricabile: i poteri pubblici si sono moltiplicati, i mercati si sono estesi su scala globale, le tecnologie cambiano molto più velocemente che nel passato, le regole hanno perso generalità e carattere nazionale per specializzarsi e globalizzarsi. Questa dispersione, questo aumento del pluralismo, non ha generato maggiore consapevolezza nel dibattito pubblico, ma ha scatenato la reazione opposta. Sono aumentate a dismisura, negli ultimi anni, le teorie complottistiche per spiegare gli eventi storici, si contesta la validità del sapere scientifico come la necessità di vaccinarsi, vengono messe in discussione le notizie delle istituzioni mediatiche quali quotidiani...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play