24 Febbraio

L'attacco

Guerra in Ucraina. Putin ordina l'operazione militare. Campagna su vasta scala con forze navali, aree e terrestri. Biden: "Russia responsabile di fronte al mondo". L'uomo del Cremlino: "Conseguenze mai viste prima su chi interferisce". Obiettivo: eliminare la difesa di Kiev. Colpiti i centri di comando e controllo. Cosa succede se Putin vince?

La guerra in Ucraina è scattata. Vladimir Putin ha dato l’ordine di attacco poco prima delle 6 del mattino (ora di Mosca, le 03.00 in Italia), l’operazione militare è in corso, un’operazione combinata delle forze aeree, navali e di terra, con lancio di missili sui centri militari di comando e controllo dell’Ucraina. Esplosioni a Karkhiv e anche a Kiev, operazione di terra a Mariupol e a Odessa. Non è ancora chiara l'ampiezza dell'operazione, l'obiettivo è quello classico: distruggere tutti gli obiettivi militari per impedire una reazione alla difesa dell'Ucraina. 

Vladimir Putin ha definito l’azione “un’operazione speciale” in “difesa del Donbass”, l’ambasciatore russo all’Onu - dove è in pieno svolgimento una riunione d’emergenza del Consiglio di sicurezza - ha affermato che “non è una guerra”. E poi la frase che non può essere equivocata da leadership occidentali che hanno dimostrato tutta la loro incapacità: "Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire" in Ucraina "sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima. Siamo preparati a tutto. Spero di essere ascoltato".

Il Cremlino ha una strategia “a tappe“, siamo di fronte a un caso da manuale: Putin usa l’esercito come uno strumento della politica, ha una dottrina raffinata, fatta di paziente attesa e rapidità d’esecuzione. Questa è la seconda carta del mazzo, altre ne arriveranno.

La Nato si riunirà nelle prossime ore. Il presidente americano Joe Biden è in stretto contatto con gli alleati, mentre scrivo è in corso una telefonata con il presidente ucraino Zelensky. 

Joe Biden ha condannato in un messaggio pubblicato dalla Casa Bianca l’azione della Russia: “Dovrà renderne conto davanti al mondo”. "Le preghiere dell'intero mondo sono con il popolo dell'Ucraina - dichiara Biden - mentre stasera soffrono un attacco non provocato e ingiustificato dalle forze militari russe". "Il presidente Putin - aggiunge - ha...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play