25 Luglio

L'attesa che finisca la pazza estate

Nubifragi al Nord, incendi al Sud. Tuoni, fulmini, grandinate. Caldo torrido e fuoco. Treni in ritardo, voli cancellati, metro chiusa. Milano-Palermo, l'Italia divisa dal clima. Il meteo da conversazione nell'era della chat: "Ma dov'è l'anticiclone delle Azzorre?". Olè, il governo non c'è. Perché il caso della Spagna non è quello dell'Italia (e non sarà quello del voto europeo)

Tuoni, fulmini, grandinate gigantesche. Caldo torrido, incendi. Morti. Treni in ritardo, voli cancellati, metro chiusa. Milano-Palermo, due mondi, una nazione, un popolo tra ghiaccio e fuoco. Potremmo scorrere l'album dei ricordi e ritrovarci i titoli di oggi, ma l’Italia spaccata in due dal clima fa notizia perché l'eccezionale diventa regola, l'immagine colpisce (gli alberi caduti, i roghi) e fa audience, dunque i tempi in cui si guardava stupiti in tv il reporter americano che attendeva la tempesta sono cancellati, ci siamo arrivati anche noi. "Violentissimo nubifragio su Milano" titola il Corriere della Sera il 25 luglio dell'anno 2023, al bar si parla di 'tropicalizzazione', di 'celle', il tempo ha sostituito il calcio (fino all'inizio del campionato, poi si giocherà e tutto cambierà) nelle conversazioni a tavola (anche quelle invero sono una rarità, si chiacchiera in chat perfino quando si è di fronte agli spaghetti), tutti esibiscono l'app migliore per la previsione più azzeccata, "ce l'hai tu questa?", neanche fossero le figurine Panini. Quelli che ricordano con nostalgia il rassicurante sorriso del colonnello Bernacca (ve lo immaginate a parlare tutto accigliato di Caronte?) si chiedono: “Ma l’anticiclone delle Azzorre dov’è finito?”. Mistero. Calma, c’è ma dicono che non riesca a farsi spazio, parola degli esperti. L'uomo della strada, capisce che lassù succedono cose che gli umani non governano. Non resta che attendere la fine della pazza estate. Ma cosa ci sarà dopo, come andrà l'inverno? Nessuno lo sa. Il resto, è cronaca terrestre. 

01

Olè, il governo non c’è

Santiago Abascal, leader di Vox (Foto: Epa). 

Chi prende le elezioni in Spagna come un modello per il prossimo turno di voto europeo o per ricamare uno scenario politico italiano prende un grosso abbaglio. Non si può confondere l’Italia con una giovane monarchia costituzionale (questa è la Spagna) che ha scoperto la...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play