12 Ottobre

L'avanzata turca in Siria e la mappa di Erdogan

La fanteria turca è penetrata per 8 chilometri in territorio siriano. Secondo la Difesa di Ankara la città di Ras al Ayn è caduta. Trump fa un mini-accordo con la Cina sul commercio. Boom e sboom, il grafico che tutti guardano in sala trading

Che succede? Molte cose, tutte fuori dall'Italia. Dobbiamo prendere atto che le cose che contano accadono altrove, è un dato strutturale dell'Italia, una potenza economica e un nano politico (la notizia del giorno sarebbe che Di Maio ha escluso un'alleanza con il Pd, fila alle edicole). C'è bisogno di una visione e occorre essere realisti, l'Europa è in una fase declinante della sua storia. La Germania mostra segni preoccupanti di declino (citato esplicitamente in un report di Commerzbank), la Francia ha una situazione politica interna distopica (un paese a destra governato da una non-sinistra, un paradosso), la Spagna va a votare per la quarta volta, il Regno Unito è in dirittura d'arrivo per il bye bye Brexit e domani è un altro giorno, il piccolo-grande Nord della Lega Anseatica del commercio va per la sua strada, fa interdizione in Europa, conta nella piccola scacchiera del Vecchio Continente, ma la partita è di ben altre dimensioni. Ungarettianamente siamo messi così: "Si sta come / d’autunno / sugli alberi / le foglie". La poesia di Giuseppe Ungaretti s'intitola, non a caso, "Soldati". Viviamo tempi interessanti. Forse troppo. Tempi di guerra.

01

L'avanzata della Turchia. Cadono le città curde

L'esercito turco stamattina ha preso il controllo della città siriana di Ras al Ayn. Lo ha annunciato la Difesa della Turchia. Secondo gli ultimi report sul teatro di guerra, le forze turche sono avanzate sul fronte per 8 chilometri. Siamo al quarto giorno di conflitto.

Le postazioni dei curdi cadono una a una, nell'immobilismo di quella che non si può più chiamare "comunità internazionale" senza arrossire di vergogna. 

L'obiettivo di Ankara è quello di imporre una "zona di sicurezza" ampia 30 chilometri lungo la frontiera settentrionale della Siria. In quest'area secondo i piani di Erdogan verrà poi trasferita una parte dei  3,6 milioni di profughi siriani che sono in Turchia. L'operazione militare...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play